Finestre di manutenzione dei criteri agenti
La funzionalità Finestre di manutenzione consente alle organizzazioni di definire periodi di tempo specifici per l'esecuzione di attività di manutenzione pianificate, come l'applicazione di patch o modifiche alla configurazione. Questa funzionalità aiuta a evitare interruzioni nei momenti critici, riducendo i rischi e mantenendo la stabilità negli ambienti di produzione.
È possibile definire una o più finestre di manutenzione (MW) per controllare la tempistica degli aggiornamenti implementati. Quando è disponibile un aggiornamento, l'agente verifica se rientra nell'intervallo di tempo MW e lo aggiorna. Se gli aggiornamenti non rientrano nell'intervallo di tempo MW, si attende fino all'MW successivo.
Per accedere alle Finestre di manutenzione Criterio agente, navigare nella scheda Agenti > Criteri agenti > Crea criterio > Finestre di manutenzione.
Per creare una finestra di manutenzione:
-
Fai clic su Crea finestre.
Viene visualizzata la finestra pop-up Finestre di manutenzione agente.
-
Immettere un nome per la finestra di manutenzione nel campo Nome.
-
Per impostare la pianificazione, procedere come segue:
- Data di inizio: il sistema seleziona la data corrente per impostazione predefinita. Per modificarla, digitare una nuova data o fare clic sull'elenco delle date per sceglierne una dal calendario.
- Ora di inizio: selezionare l'ora di inizio della finestra di manutenzione.
- Ora di fine: selezionare l'ora in cui terminare la finestra di manutenzione.
- Scegliere la frequenza con cui si desidera che venga eseguita l'attività di manutenzione. Per impostazione predefinita, è impostata su Non ripetere, ovvero l'attività viene eseguita solo una volta alla data e all'ora pianificate. Se si seleziona Ricorrenza, il sistema esegue la finestra di manutenzione secondo una pianificazione ricorrente per un massimo di cinque anni, a partire dalla Data di inizio scelta.
- Giornaliera - Seleziona il numero di giorni tra ogni esecuzione. L'attività viene eseguita nella Data di inizio, quindi l'attività successiva viene eseguita dopo il numero di giorni specificato, all'ora impostata nell'MW. Ad esempio, se si imposta la Data di inizio al 1° luglio e si scelgono 3 giorni, il sistema esegue l'attività il 1° luglio, il 4 luglio, il 7 luglio e così via, all'ora specificata.
- Settimanale - Seleziona il numero di settimane tra ogni esecuzione e seleziona anche i giorni della settimana in cui si desidera eseguire la finestra di manutenzione. Ad esempio, se si seleziona 2 settimane e si sceglie mercoledì, a partire dal 3 luglio (un mercoledì), la finestra di manutenzione verrà eseguita il 3 luglio, il 17 luglio, il 31 luglio e così via, ogni altro mercoledì all'orario programmato.
- Mensile -
- Nel campo Ripeti ogni, selezionare il numero di mesi tra ogni esecuzione. Se Ripeti ogni è impostato su 1 mese, l'esecuzione avverrà mensilmente secondo tale pianificazione.
- Il giorno – Scegliere il giorno esatto del mese per la finestra di manutenzione. Ad esempio: se si seleziona Giorno 10 e Ripeti ogni 2 mesi, a partire da luglio, la manutenzione verrà eseguita il 10 luglio, il 10 settembre, il 10 novembre e così via
- La/Il – Scegliere una settimana e un giorno feriale specifici, più un offset facoltativo in giorni. Ad esempio: se si seleziona Il 2° martedì e si imposta un offset di 1 giorno, la manutenzione verrà eseguita il mercoledì successivo al 2° martedì di ogni mese selezionato.
- Quando Ripeti ogni è impostato su 1 mese, è anche possibile usare Salta mesi per escludere determinati mesi dalla pianificazione. Ad esempio: se si sceglie di saltare dicembre, la manutenzione non verrà eseguita in quel mese, anche se fa parte dello schema ricorrente.
- Annuale - Nel campo Ripeti ogni, selezionare il numero di anni tra ogni esecuzione. Se Ripeti ogni è impostato su 1 anno, la manutenzione verrà eseguita annualmente secondo la pianificazione definita.
- Il giorno – Scegliere il giorno e il mese esatti per la finestra di manutenzione. Ad esempio: se si seleziona il giorno 10 di luglio e Ripeti ogni 1 anno, la manutenzione verrà eseguita ogni anno il 10 luglio.
- Il/La – Scegliere una settimana e un giorno feriale specifici di un mese scelto. Ad esempio: se si seleziona Il 2° martedì di agosto. La manutenzione viene effettuata ogni anno il mercoledì successivo al secondo martedì di agosto.
- Avanzate: è possibile impostare il Ritardo casuale di un numero di minuti.Aggiunge un ritardo specificato di minuti dopo l'inizio della finestra di manutenzione programmata. Ciò può essere utile per distribuire le attività o gli eventi ed evitare l'avvio simultaneo.
-
Fare clic su Aggiungi.
Dopo aver aggiunto la finestra di manutenzione, è possibile modificarla o eliminarla. La finestra di manutenzione viene salvata solo quando si salva il Criterio.