Creazione di una nuova attività di alimentazione

Un'attività dello stato di alimentazione viene utilizzata per arrestare o riavviare i computer di destinazione e per specificare in che stato di alimentazione lasciare i computer (completamente alimentati, in stato di sospensione, in stato di ibernazione o spenti). Se non si crea un'attività di alimentazione, non verrà eseguita alcuna analisi dello stato di alimentazione da parte degli agenti assegnati a tale criterio. Per informazioni sul perché utilizzare un'attività dello stato di alimentazione basata su agenti, consultare la sezione Quando dovrei utilizzare ciascuna soluzione?. Per informazioni di background sulla funzione di gestione alimentazione, consultare la sezione Panoramica su Gestione alimentazione.

È possibile creare svariate attività di alimentazione per un unico criterio agente. Ogni attività può essere espansa e compressa utilizzando il triangolo che si trova sulla barra del titolo dell'attività. Ciò consente di visualizzare solo l'attività a cui si sta lavorando in qualsiasi momento.

Pur non essendoci alcun limite teorico al numero di attività di alimentazione creabili per un criterio agente, esiste un limite pratico. Ad esempio, può diventare difficile tracciare e gestire un criterio se contiene troppe attività di alimentazione.

La configurazione delle attività di alimentazione degli agenti avviene all'interno della scheda Asset. È possibile modificare un'attività di alimentazione esistente o creare una nuova attività facendo clic su Aggiungi un'attività di stato di alimentazione.

Campo

Descrizione

Modello dello stato di alimentazione

È necessario specificare il modello da utilizzare quando un agente esegue un'attività di alimentazione. Il power state template detta se e quando la macchina verrà spenta e ravviata, quale controllo, un utente loggato avrà sul processo di riavvio, e quale livello di potenza verrà lasciata la macchina. La lista dei modelli disponibile alla selezione includerà i modelli predefiniti Standard Power, oltre a qualsiasi modello personalizzato già definito. Sono disponibili anche le seguenti azioni:

  • Nuovo: consente di creare un nuovo modello dello stato di alimentazione da zero.
  • Modifica: consente di modificare un modello dello stato di alimentazione esistente e personalizzato. Non è possibile modificare il modello predefinito. Se si modifica e si salva un modello attualmente in uso da parte di un criterio agente, gli agenti che utilizzano tale criterio verranno aggiornati la prossima volta in cui effettueranno il check-in con la console.

Facendo clic su Nuovo o Modifica, verrà visualizzata la finestra di dialogo Modello dello stato di alimentazione. Consultare la sezione Creazione e modifica di un modello dello stato di alimentazione per i dettagli sulla configurazione del modello.

Area di pianificazione

La pianificazione delle attività di alimentazione specifica quanto spesso l'attività verrà eseguita su un computer di destinazione. Consente di eseguire regolarmente l'attività a un orario specifico o utilizzando un determinato schema di ricorrenza. Per ciascun agente verrà fornita un'utilità di pianificazione integrata.

L'utilità di pianificazione agenti imposterà esecuzioni in serie dello stesso motore agente. Ad esempio, se si definisce un criterio con due attività di alimentazione che iniziano entrambe all'1:00, non inizieranno entrambe all'1:00, ma saranno serializzate (eseguite una dopo l'altra). Diversamente, in presenza di un'attività dello stato di alimentazione e di un'attività di patch entrambe pianificate per l'1:00, entrambe verranno avviate all'1:00, dato che utilizzano motori di agenti diversi.

Pianificazione d'uso

Se attivato, l'attività verrà eseguita sui computer degli agenti su base ricorrente in base alle impostazioni di pianificazione. Se disattivato, le impostazioni di pianificazione vengono ignorate e l'attività deve essere avviata manualmente dalla console.

Ogni ora

Consente di pianificare l'attività in modo da eseguirla ogni ora.

  • Esegui ogni N ore: è possibile specificare esattamente il numero di ore tra un'attività e l'altra. I valori validi sono 1 - 100 ore.
  • Inizio a quest'ora: la prima attività inizierà all'ora specificata. Le successive attività verranno eseguite all'intervallo specificato in Esegui ogni N ore.

Ogni giorno

Indica che l'attività verrà eseguita in giorni specifici, al momento desiderato. Ad esempio, utilizzando questa opzione è possibile eseguire un'attività ogni notte a mezzanotte, o ogni domenica alle 21:00 o all'1:00 della prima domenica di ogni mese, ecc.

È inoltre possibile utilizzare l'opzione Giornaliero per pianificare un'attività in combinazione con un evento mensile ricorrente come il "Microsoft's Patch Tuesday". Ad esempio, è possibile pianificare un'attività di alimentazione mensile in modo che avvenga il giorno dopo il Patch Tuesday specificando Il secondo martedì e utilizzando quindi l'opzione Aggiungi ritardo (giorni) per ritardare l'attività di un giorno.

Scegli in modo casuale l'ora pianificata (minuti)

Suddivide l'ora esatta in cui verrà eseguita l'attività. Ciò risulta particolarmente utile se l'attività di alimentazione verrà eseguita da un numero elevato di agenti e se non si desidera che tutti i computer si arrestino o si riavviino simultaneamente.

Esegui all'avvio se saltata la pianificazione

Se un'attività di pianificazione non viene effettuata a causa dello spegnimento di un computer di destinazione, questa opzione consente di forzare l'esecuzione automatica dell'attività a ogni riavvio del computer. L'attività verrà eseguita immediatamente a meno che non venga spuntata la casella di controllo Ritardo dopo il riavvio (minuti), nel qual caso l'esecuzione verrà ritardata del numero specificato di minuti.

Salva e aggiorna agenti

Salva tutte le modifiche al file del criterio e le archivia sulla console. Aggiorna inoltre qualsiasi computer di un agente attualmente assegnato a tale criterio nel modo seguente:

  • Se un computer di un agente è online ed è configurato per l'ascolto degli aggiornamenti al criterio, verrà eseguito immediatamente il push del criterio aggiornato a tale computer.
  • Se un computer di un agente è online ma non è configurato per l'ascolto degli aggiornamenti al criterio, il push del criterio aggiornato verrà eseguito la prossima volta in cui l'agente effettuerà il check-in con la console.
  • Se un computer di un agente non è attualmente online, il push del criterio aggiornato verrà eseguito la prossima volta in cui l'agente effettuerà il check-in con la console.

L'Editor dei criteri dell'agente verrà chiuso.

Annulla

Indica la volontà di uscire dall'Editor dei criteri dell'agente senza salvare le modifiche più recenti. Apparirà il messaggio "Salvare le modifiche?" che darà un'altra possibilità di salvare le modifiche. Facendo clic su il criterio verrà salvato e gli agenti associati verranno aggiornati (così come avviene con Salva e aggiorna agenti). Se si fa clic su No, l'Editor criteri agente verrà chiuso senza salvare le modifiche.