Gestione degli agenti

È possibile utilizzare Vista computer o Vista analisi per gestire i computer che eseguono un criterio agente. È possibile installare un agente sui computer, assegnare un criterio diverso ai computer che contengono già un agente o disinstallare gli agenti dai computer, oltre che inviare una serie di comandi. È inoltre possibile utilizzare la colonna Stato agente in Vista computer per determinare su quali computer sia installato Security Controls Agent.

Tutte le azioni vengono eseguite facendo clic con il pulsante destro del mouse sui computer desiderati e selezionando il menu Agenti.

Installa/reinstalla con criterio

Installa un agente sui computer selezionati. Se un agente esiste già su un computer, reinstallerà l'agente con il criterio selezionato. La procedura di installazione avrà inizio immediatamente.

I computer di destinazione devono essere online e in grado di comunicare con la console. Se un computer non è online l'installazione non riuscirà.

SUGGERIMENTO: se si dispone di computer di destinazione lontani dalla rete aziendale e impossibilitati a contattare la console, considerare l'installazione di agenti dal cloud.

Disinstalla

Rimuoverà l'agente dai computer selezionati.

  • Se un computer di un agente è online ed è configurato per l'ascolto degli aggiornamenti al criterio, l'agente verrà disinstallato immediatamente.
  • Se un computer di un agente è online ma non è configurato per l'ascolto degli aggiornamenti al criterio, l'agente verrà disinstallato la prossima volta in cui effettuerà il check-in con la console.
  • Se il computer di un agente non è attualmente online, la disinstallazione verrà eseguita la prossima volta in cui l'agente sarà online ed effettuerà il check-in con la console o il cloud.

Assegna criterio

Si applica solo ai computer che dispongono già di agenti installati. Assegnerà un criterio diverso ai computer degli agenti selezionati.

  • Se un computer di un agente è online ed è configurato per l'ascolto degli aggiornamenti al criterio, il nuovo criterio verrà assegnato immediatamente.
  • Se un computer di un agente è online ma non è configurato per l'ascolto degli aggiornamenti al criterio, l'assegnazione del nuovo criterio verrà eseguita la prossima volta in cui l'agente effettuerà il check-in con la console.
  • Se il computer di un agente non è attualmente online, l'assegnazione del nuovo criterio verrà eseguita la prossima volta in cui l'agente sarà online ed effettuerà il check-in con la console o il cloud.

Il vantaggio di Assegna criterio rispetto a Installa/reinstalla con criterio sta nella maggiore rapidità. Il motivo è che rappresenta un semplice aggiornamento dei file dei criteri e non l'installazione di un intero agente.

 

I seguenti comandi si applicano solo ai computer che presentano già agenti installati, che sono online e che sono configurati per essere agenti in ascolto.

Richiesta di check-in

Forza i computer degli agenti selezionati a effettuare immediatamente un check-in con la console e a scaricare il criterio più recente.

Aggiorna i dati delle patch

Indica agli agenti di scaricare i dati delle patch più recenti.

Aggiorna file binari

Indica agli agenti di scaricare i motori di analisi e i file di dati più recenti.

Cancella il conteggio dei tentativi

Cancella tutti i contatori di patch sugli agenti. Per ogni patch che l'agente cerca di scaricare o di installare è disponibile un contatore patch univoco. Inoltre, ogni mancato download o ogni mancata installazione di una patch comporta l'incremento di uno specifico contatore patch. I tentativi non riusciti di download e installazione verranno registrati nel registro patch. In caso di mancato download di una patch dopo 11 tentativi o di mancata installazione dopo 3 tentativi, l'agente smetterà di tentarne l'implementazione. L'unico modo per riprendere la distribuzione per tale patch consiste nell'azzerare il contatore.

Esegui attività dal criterio

Consente di inizializzare qualsiasi attività attualmente definita all'interno degli agenti selezionati. Quando si seleziona un nome di un'attività, viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma. Se si sceglie di continuare, l'attività viene immediatamente avviata sui computer degli agenti. Consultare la sezione Creazione di un nuovo criterio agente per informazioni sui tipi di attività disponibili.