Panoramica su Gestione alimentazione

La funzione gestione alimentazione consente di controllare lo stato di alimentazione dei computer fisici e delle macchine virtuali online della propria organizzazione. I motivi principali per l'utilizzo della gestione alimentazione sono i seguenti:

  • Preparare i computer per le attività di manutenzione
  • Ridurre i consumi energetici e il rumore
  • Ridurre i costi di esercizio
  • Prolungare la durata delle batterie

È possibile arrestare, riavviare o riattivare i computer immediatamente o in base a una pianificazione. È inoltre possibile impostare i computer nello stato di sospensione o ibernazione.

SUGGERIMENTO: se si desidera eseguire attività di alimentazione sulle macchine virtuali offline che risiedono su un Hypervisor ESXi, è possibile farlo utilizzando la funzione Inventario virtuale.

Informazioni sulle procedure

Per informazioni su come eseguire le attività di gestione dell'alimentazione, vedere le seguenti procedure:

Opzioni di implementazione estremamente flessibili

Security Controls fornisce vari modi di implementare le opzioni di gestione alimentazione.

  • Arresto o riavvio immediato senza alcun avviso all'utente:è possibile arrestare o riavviare immediatamente uno o più computer connessi da Vista computer o Vista analisi utilizzando un comando del menu di scelta rapida. I computer devono essere completamente accesi per poter accettare il comando di arresto o riavvio. Tali azioni immediate verranno generalmente utilizzate per finalità di manutenzione, quando non è possibile attendere l'arresto o il riavvio dei computer. Quando si esegue un riavvio immediato di un computer, questo dovrà sempre tornare a uno stato di completa accensione. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni Note sull'implementazione dell'arresto e Note sull'implementazione del riavvio.
  • Arresto o riavvio immediato con avviso all'utente: è possibile arrestare o riavviare uno o più computer connessi utilizzando un modello dello stato di alimentazione. Il vantaggio offerto dall'utilizzo di un modello dello stato di alimentazione è che consente di fornire un avviso a tutti gli utenti attivi dei computer. Permette inoltre di pianificare l'esecuzione immediata o futura dell'azione.
  • Gli arresti e i riavvii pianificati vengono in genere utilizzati per ridurre i consumi o per spegnere i computer di notte, nei fine settimana o durante le festività. Tale soluzione consentirà inoltre di rispettare le iniziative aziendali in tema di risparmio energetico. Inizialmente i computer devono essere completamente accesi per poter eseguire il processo pianificato.

  • Inizializza stato di sospensione o ibernazione con o senza un precedente riavvio: è possibile utilizzare un modello dello stato di alimentazione per impostare i computer nello stato di sospensione o ibernazione. Tale azione può essere eseguita con o senza un precedente riavvio dei computer di destinazione. Come avviene con tutti i processi inizializzati utilizzando un modello dello stato di alimentazione, è possibile pianificare il processo in modo da eseguirlo subito o in futuro. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Note sull'implementazione della sospensione e dell'ibernazione.
  • Funzione Wake-on-LAN immediata o pianificata: la funzione Wake-on-LAN (WoL) viene utilizzata per riportare i computer a uno stato di completa accensione. Ciò avviene da Vista computer o Vista analisi utilizzando un comando del menu di scelta rapida. Qualsiasi computer connesso che si trovi in sospensione o in ibernazione o che sia spento (ma con scheda di rete alimentata) può essere riattivato mediante una richiesta WoL. La funzione WoL viene in genere utilizzata per attivare i computer spenti il giorno precedente o prima di un lungo fine settimana festivo, in modo da avere i computer subito pronti all'uso per il successivo giorno lavorativo. Si utilizza inoltre per accendere i computer prima di eseguire attività di manutenzione come la distribuzione di patch basate sulla console o l'esecuzione di analisi di asset. I computer che si trovano in stato di sospensione, ibernazione o spenti non possono essere analizzati, pertanto l'utilizzo della funzione WoL consente di garantire l'esecuzione delle attività di manutenzione secondo la pianificazione.
  • L'invio di una richiesta di Wake-on-LAN può avvenire immediatamente o essere pianificato per un'esecuzione futura. In pratica è come impostare una sveglia per ciascun computer. Per ulteriori informazioni sulla funzione WoL, consultare la sezione Note sull'implementazione di Wake-On-LAN.

    i computer che si trovano in uno stato di sospensione, ibernazione o che sono spenti non possono essere riavviati o riattivati mediante un modello dello stato di alimentazione; la riattivazione deve avvenire mediante la funzione WoL.

Soluzione senza agenti vs. Soluzione basata sugli agenti

Le attività di gestione alimentazione possono essere effettuate seguendo un metodo con o senza agenti. Questa sezione descrive il metodo senza agenti. Per informazioni sull'esecuzione di attività di alimentazione basate sugli agenti, consultare la sezione Creazione e configurazione di un'attività di alimentazione.

un'attività dello stato di alimentazione senza agenti eseguirà il push di un piccolo gruppo di file dalla console a ciascun computer di destinazione. Se l'operazione coinvolge un gran numero di computer, ciò potrebbe influire sulle prestazioni di rete.