Note sull'implementazione di Wake-On-LAN

IMPORTANTE! È necessario eseguire una scansione delle risorse hardware sui computer di destinazione prima di avviare una richiesta di WoL. L'analisi serve a ottenere l'indirizzo MAC di ciascun computer.

La funzione Wake-on-LAN (WoL) viene utilizzata per riattivare computer spenti o in stati di alimentazione ridotta. Ciò avviene da Vista computer o Vista analisi utilizzando un comando del menu di scelta rapida.

i computer che si trovano in uno stato di sospensione, ibernazione o che sono spenti non possono essere riavviati o riattivati mediante un modello dello stato di alimentazione; la riattivazione deve avvenire mediante la funzione Wake-on-LAN.

Qualsiasi computer connesso che si trovi in sospensione o in ibernazione o che sia spento (ma con scheda di rete alimentata) può essere riattivato mediante una richiesta WoL. La funzione WoL viene in genere utilizzata per attivare i computer spenti il giorno precedente o prima di un lungo fine settimana festivo, in modo da avere i computer subito pronti all'uso per il successivo giorno lavorativo. Si utilizza inoltre per accendere i computer prima di eseguire attività di manutenzione come la distribuzione di patch basate sulla console o l'esecuzione di analisi di asset. I computer che si trovano in stato di sospensione, ibernazione o spenti non possono essere analizzati, pertanto l'utilizzo della funzione WoL consente di garantire l'esecuzione delle attività di manutenzione secondo la pianificazione.

L'invio di una richiesta di Wake-on-LAN può avvenire immediatamente o essere pianificato per riattivare i computer in un determinato momento. In pratica è come impostare una sveglia per ciascun computer.

Il comando Alimentazione > Invia richiesta Wake-on-LAN funziona con i seguenti stati dei computer di destinazione:

Stato di alimentazione iniziale del computer di destinazione

Computer di destinazione riattivato?

Completamente acceso

Nessuna azione

Stato di sospensione

Stato di ibernazione

Spento