Come funziona il processo agenti

Gli agenti vengono configurati mediante l'interfaccia Security Controls per poi essere installati sui computer desiderati. Una volta installato, ciascun agente esegue periodicamente l'archiviazione con la console , oppure se si tratta di un agente disconnesso può effettuare l'archiviazione con il servizio Security Controls Cloud. La frequenza di check-in di un agente rappresenta un elemento configurabile, tuttavia in genere le attività di check-in vengono effettuate almeno una volta al giorno. Un agente può anche essere configurato per ascoltare la console alla ricerca di aggiornamenti dei criteri e scaricare immediatamente il nuovo criterio.

Durante ciascun check-in l'agente effettua un controllo con la console ed esegue le seguenti operazioni:

La procedura risulta leggermente diversa in caso di utilizzo della Sincronizzazione di Security Controls Cloud; consultare la sezione Panoramica sulla sincronizzazione di Security Controls Cloud per i dettagli.

  • Aggiorna la propria licenza. Una licenza agente è valida per 45 giorni a partire dal check-in più recente.
  • Controlla se è stato assegnato a un server di distribuzione e, in tal caso, a quale.
  • Ricerca eventuali modifiche alla configurazione del criterio. Se il criterio è stato modificato, per il nuovo criterio verrà eseguito il push dalla console all'agente.
  • Riceve automaticamente tutti i nuovi motori e i file di dati che sono diventati disponibili. L'agente riceverà questi file dai siti web predefiniti o dal server di distribuzione assegnato.
  • Riceve automaticamente una nuova versione dell'agente se è diventato disponibile.
  • Riceve qualsiasi informazione sulle credenziali necessaria per potersi autenticare su qualsiasi server di distribuzione o server proxy.

Un agente scaricherà inoltre un nuovo motore e file dati dal sito web predefinito o da il proprio server di distribuzione assegnato ogni volta in cui viene eseguita un'analisi personalizzata.