Manutenzione database Microsoft SQL Server

Se si lavora presso un'azienda che esegue i prodotti Ivanti in un ambiente SQL Server completo e si dispone di un amministratore database nel personale con criteri di manutenzione e backup SQL Server già in funzione rispetto ai nostri database, ottimo! Se si sta eseguendo SQL Server Express o una versione completa di SQL Server ma non si dispone di un piano di manutenzione e backup, continuare a leggere.

L'instabilità e il danneggiamento del database rappresentano la singola causa maggiore di problemi di aggiornamento rilevata, e la causa radice di molte problematiche associate alle prestazioni GUI che possono essere migrate e che, in molti casi, vengono risolte mediante una protezione proattiva sul database. In basso sono riportati i nostri consigli per una buona manutenzione regolare del proprio database, in modo da mantenerlo snello e pulito al fine di offrire buone prestazioni e ridurre i problemi.

Tenere presente che questo rappresenta un punto di partenza. Se si devono rispettare esigenze normative che richiedono il mantenimento di più dati, regolare tale valore di conseguenza. Se questo è il proprio caso si potrebbe desiderare di analizzare quanto frequentemente eseguire l'analisi. 1000 agenti che effettuano scansioni otto volte al giorno faranno crescere il proprio database a un tasso molto più rapido di una volta al giorno o di una volta a settimana. E, in gran parte dei casi, tutti quei dati non sono davvero necessari.

I seguenti sono i nostri consigli per una manutenzione regolare del database.

Conservazione dati

Determinare la quantità di dati da conservare sotto mano per finalità operative. In genere, per le finalità operative sono accettabili 60-90 giorni. Utilizzare lo strumento di manutenzione database di Ivanti Security Controls per cancellare ogni elemento precedente a tale numero di giorni e pianificare l'attività affinché venga eseguita su base regolare.

Reportistica

Determinare quali dati di report sono richiesti\rper requisiti di audit normativi. Eseguire report mensili per soddisfare tali esigenze e mantenere i report sul file per tutto il tempo richiesto dal proprio criterio. In genere, 13 mesi rappresentano un periodo di tempo accettabile i cui conservare i dati dei report.

Backup database

Ivanti consiglia l'esecuzione di backup settimanali incrementali e mensili completi. Il backup deve essere eseguito appena prima della pulizia pianificata. Conservare i backup per lo stesso periodo in cui si conservano i dati di reportistica.

Pianificazione manutenzione database

  • Backup: mensili completi, subito dopo la manutenzione patch per quel mese. Incrementale settimanale, alla fine di ogni settimana (preferibilmente dopo l'applicazione delle patch windows nei fine settimana).
  • Pulisci dati: dopo aver eseguito il backup completo mensile
  • Reindicizzazione: dopo aver eseguito la pulizia dati
  • Integrità: una volta eseguita la reindicizzazione

Strumento Manutenzione database

Gli utenti di SQL Server Express che non hanno accesso alla procedura guidata del Piano di manutenzione di SQL Server possono utilizzare lo strumento Manutenzione database di Ivanti Security Controls. Lo strumento Manutenzione database consente di:

  • Eliminare i precedenti risultati
  • Ricostruire i propri indici di SQL Server
  • Creare copie di backup del database e del registro transazioni

A tal fine, selezionare Gestisci > Manutenzione del database, quindi specificare esattamente come e quando eseguire le attività di manutenzione del database. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della guida Manutenzione database.

Proceduta guidata Piano di manutenzione SQL Server

Se si sta utilizzando un'edizione completa di SQL Server, utilizzare la procedura guidata Piano di manutenzione di SQL Server per configurare i propri piani di manutenzione. È possibile utilizzare lo strumento di manutenzione del database Ivanti Security Controls, tuttavia la procedura guidata Piano di manutenzione SQL Server risulta più solida e fornisce funzionalità aggiuntive.

Argomenti correlati