Che cos'è una configurazione di una console automatica?
Una console automatica è una console già configurata. Dopo tale operazione, la console aggiorna automaticamente i propri file e gestisce i propri computer senza l'assistenza di un utente.
Ecco come funziona: la console automatica viene configurata in modo da eseguire automaticamente analisi periodiche e distribuire automaticamente qualsiasi patch rilevata come mancante sui propri computer di destinazione. La console conterrà un modello di analisi delle patch definito in modo da ricercare un determinato set di patch. Tale set di patch è contenuto in un elenco di patch che risiede su un server di distribuzione.
Quando un fornitore rilascia nuove patch (ad esempio le patch mensili rilasciate da Microsoft Corporation), l'amministratore deve soltanto aggiornare l'elenco di patch sul server di distribuzione. Quando la console automatica eseguirà la successiva analisi pianificata, farà automaticamente riferimento all'elenco aggiornato e applicherà patch ai propri computer di destinazione, il tutto senza l'intervento di un utente.
Chiaramente, è possibile configurare le console automatiche in modo da utilizzare la funzione di rollup dei dati, così da consentire all'utente di tenere traccia di ciò che accade su ciascuna delle proprie console automatiche da un'unica postazione centralizzata.
La figura seguente mostra la configurazione di una console automatica.
1 - Console di rollup
2 - Computer gestiti
3 - Console non sorvegliata
4 - Server di distribuzione
5 - Elenco patch
Per ulteriori informazioni, vedere Implementazione della configurazione di una console automatica.