Aggiunta di query a una finestra basata su un altro oggetto
È possibile mostrare query su una finestra non basata sull'oggetto business su cui si basa la finestra. Ad esempio, è possibile mostrare Asset per l'Utente finale o Articoli per la Categoria.
Per prima cosa è necessario creare un nuovo filtro utilizzando la Progettazione query e report. È quindi possibile aggiungerlo alla finestra richiesta.
Nell'esempio seguente, mostriamo come visualizzare tutti gli Articoli creati dall'Utente segnalatore dell'Incident.
Per creare un nuovo filtro da aggiungere a una finestra:
- Avviare il componente Progettazione query e report.
- Sull'elenco Azioni, fare clic su Nuovo filtro.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo filtro. - Digitare un Titolo e una Descrizione per il Filtro, ad esempio Articoli creati da Utente segnalatore.
- Selezionare il Modulo e l'Oggetto business rilevanti, ad esempio Gestione della conoscenza e Articolo come oggetto business.
L'oggetto business che si desidera selezionare nella casella di gruppo Filtra per è l'oggetto business su cui si basa la finestra. In questo esempio, Gestione dell'incident e Incident. - Nella casella di gruppo Filtra per, selezionare il Modulo e l'Oggetto business richiesti.
- Selezionare il pulsante opzionale Chiunque, quindi fare clic su OK.
Si avvierà Progettazione query e report. - Sull'albero Attributi, individuare gli attributi che si desidera visualizzare sulla scheda, quindi trascinarli sull'elenco Attributi selezionati.
- Fare clic su Avanti o, sull'albero Filtro, fare clic sul nodo Criteri.
- Sull'albero Attributi, individuare l'attributo richiesto, quindi trascinarlo sull'elenco Criteri correnti. In questo esempio, Creato da.
Apparirà la finestra di dialogo Criteri. - Nella casella di gruppo Valore di confronto, selezionare il pulsante opzionale Specifica valore runtime.
Verranno visualizzati i valori di runtime. - Selezionare il valore richiesto. In questo esempio, desideriamo l'Utente segnalatore dell'Incident.
- Fare clic su OK.
- Fare clic su Fine, quindi fare clic su Sì per salvare le modifiche.
- Avviare il componente Gestione finestre, quindi aprire la finestra a cui si desidera aggiungere questo filtro. In questo esempio, la finestra Incident.
- Espandere l'albero Controlli (
).
- Fare clic su Query, quindi fare clic nella sezione inferiore dell'Editor finestre, accanto ad altre query.
- Con la Query selezionata, espandere la griglia Proprietà.
- Accanto alla proprietà Query/Filtro, selezionare il filtro appena creato, ad esempio, Articoli creati da Utente segnalatore.
- Fare clic su
.