Creazione di un oggetto business utilizzando la Procedura guidata di Creazione oggetto

Invece di creare manualmente nuovi oggetti business, è possibile utilizzare la Procedura guidata di Creazione oggetto. Quando si utilizza la procedura guidata, è possibile specificare anche i privilegi predefiniti per il nuovo oggetto business, inoltre è possibile selezionare gruppi e ruoli che possono presentare tali privilegi.

Quando si crea un nuovo oggetto business, assicurarsi di crearlo per il modulo corretto.

Se si specifica un comportamento per un oggetto business, non sarà possibile eliminare tale oggetto business. Inoltre, non è possibile modificare la selezione del comportamento una volta salvato l'oggetto business.

Per creare un oggetto business utilizzando la Procedura guidata di Creazione oggetto:
  1. Nel componente Progettazione oggetti, sull'albero Oggetti business, selezionare il modulo rilevante, come Gestione dell'incident.
  2. Sull'elenco Azioni, fare clic su Procedura guidata di Creazione oggetto.

  1. Nella casella Titolo, digitare il nome dell'oggetto business.
    Dato che questo oggetto business viene creato all'interno del modulo Gestione dell'incident, in genere verrà utilizzato dall'oggetto business Incident. Se si desidera utilizzarlo mediante altri elementi, andrebbe creato in un modulo diverso, come Processo o Sistema.
    Sono disponibili tre scelte per l'opzione Tipo di oggetto:
    Creato dall'incident – crea un oggetto con una relazione con l'incident;
    Creato dall'incident attività – crea un oggetto con una relazione con l'attività incident;
    Ricerca – crea un oggetto per un elenco di riferimento, un elenco ordinato o una categoria.
    (In cui Incident rappresenta il modulo da cui è stata avviata la procedura guidata.)
  2. Scegliere il Tipo di oggetto richiesto.
    Scegliendo Ricerca, sulla pagina appariranno due ulteriori opzioni:

  1. Nell'elenco Tipo ricerca, sono disponibili tre opzioni: Riferimento, Ordinata o Categoria. Per questo esempio, selezionare Categoria.
  2. Nell'elenco Ricerca da oggetto, selezionare l'oggetto business che contiene le informazioni che si desidera ricercare. Per questo esempio, selezionare Categoria. È possibile lasciare vuota questa opzione, per poi collegare manualmente insieme gli elementi dopo aver creato l'oggetto business.

Ad esempio, selezionando Riferimento o Ordinata come Tipo ricerca e creando gli elenchi di riferimento od ordinati all'interno del modulo Sistema (come avviene in genere), lasciare questa opzione vuota.

  1. Fare clic su Avanti.
    Verrà visualizzata la pagina Aggiunta di attributi predefiniti.

Si tratta dei tipici attributi che si aggiungono a un nuovo oggetto business ed è possibile selezionarli tutti o nessuno, ad eccezione dell'attributo Nome che rappresenta un attributo obbligatorio.

Nel nostro esempio, il Nome risulta più lungo del numero predefinito di caratteri. In questo caso, è possibile aumentare il numero di caratteri usando la casella numerica accanto alla casella Nome. Il Nome viene ricavato direttamente dal Titolo specificato sulla pagina precedente.

  1. Se richiesto, modificare la lunghezza degli attributi Nome e Informazioni. Per questo esempio, incrementare la lunghezza del Nome a 30.
    La lunghezza dell'attributo Informazioni viene impostata a -1, dato che ciò indica una lunghezza infinita ed è generalmente utilizzata per campi testuali multilinea. È possibile modificarlo in base alle proprie esigenze.
  2. Selezionare le opzioni richieste, quindi fare clic su Avanti.
    Apparirà la pagina Imposta privilegi oggetto.
  3. Selezionare i privilegi che si desidera applicare a questo oggetto business, ad esempio Lettura e Aggiornamento, quindi fare clic su Avanti.
    Apparirà la pagina Applica privilegi a gruppo.Su questa pagina, selezionare il Tipo gruppo, ad esempio Gruppo di supporto, e i Gruppi richiesti per i quali applicare tali privilegi.

È possibile selezionare più di un Tipo gruppo su questa pagina, e il risultato è che nell'elenco Gruppi selezionati, è possibile avere gruppi di più di un tipo.

  1. Espandere l'elenco Tipo gruppo e selezionare l'elemento richiesto. Ad esempio, Gruppo di supporto.
  2. Nell'elenco Gruppi disponibili, selezionare il gruppo richiesto, quindi fare clic su per aggiungerlo all'elenco Gruppi selezionati. Ripetere come richiesto.
  3. Se necessario, selezionare un Tipo gruppo diverso e aggiungere i gruppi richiesti nello stesso modo.
  4. Fare clic su Avanti.
    Apparirà la pagina Applica privilegi a ruoli.
  5. Nell'elenco Ruoli disponibili, selezionare il ruolo richiesto, quindi fare clic su per aggiungerlo all'elenco Ruoli selezionati.
  6. Ripetere in base alle proprie esigenze, quindi fare clic su Avanti e su Fine.
    L'oggetto business viene creato e i privilegi specificati per questo oggetto business vengono automaticamente applicati ai gruppi e ai ruoli selezionati.
  7. Fare clic su .

Come indicato su questa pagina, facendo clic su Fine l'oggetto business viene creato ma non salvato. Prima di salvare il proprio oggetto business, è possibile aggiungere ulteriori attributi e proprietà. Le stesse regole si applicano in caso di creazione di un oggetto business senza utilizzare la procedura guidata, dato che vi sono determinati elementi che non è possibile modificare dopo aver salvato l'oggetto business. Ad esempio, Tipo eliminazione, Controllo delle versioni, ecc.