Relazioni padre-figlio
Collegando oggetti con altri oggetti dello stesso tipo, si crea una relazione padre-figlio. Ad esempio, è possibile collegare Incident ad altri Incident, creando così una relazione padre-figlio.
È possibile specificare che qualsiasi elemento aggiunto al padre viene aggiunto anche ai figli. Ad esempio, se si aggiunge una nota all'incident padre, la stessa nota viene aggiunta agli incident figlio. La stessa nota non viene collegata a tutti gli incident figlio, bensì copie della nota vengono aggiunte a ciascun incident figlio.
Non solo vengono aggiunti gli elementi, ma vengono anche applicate delle azioni. Ad esempio, se l'elemento padre è chiuso, allora qualsiasi elemento figlio che si trova in uno stato chiuso viene chiuso.
Vi saranno istanze in cui non sarà possibile chiudere gli elementi figlio. In tal caso, la presenza di un elemento che non può essere chiuso verrà notificata.
I padri possono essere collegati ai figli verso il basso o verso l'alto. In altre parole, gli elementi aggiunti al padre vengono riflessi ai figli (verso il basso) o gli elementi aggiunti ai figli vengono riflessi al padre (verso l'alto). Non è possibile specificare entrambe le direzioni.
Oltre a specificare la proprietà Azione di propagazione su un attributo raccolta padre o figlio, sarà necessario specificare anche la propagazione di azioni specifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Azioni.
Per specificare il collegamento padre-figlio su un attributo:
- Aprire l'oggetto business richiesto.
- Nella griglia Proprietà, accanto alla proprietà Propaga azioni, impostare il valore richiesto.
- Salvare le modifiche effettuate.
Se si seleziona... |
allora accanto alla proprietà Propaga azioni, |
---|---|
l'attributo di raccolta Padre, |
selezionare Vero per indicare che qualsiasi modifica effettuata all'elemento Figlio viene applicata anche all'elemento Padre. |
l'attributo di raccolta Figli, |
selezionare Vero per indicare che qualsiasi modifica effettuata all'elemento Padre viene applicata anche all'elemento Figlio. |