Aggiunta dell'azione che crea gli oggetti
Utilizzando Progettazione oggetti, è possibile aggiungere l'azione che si utilizzerà in Progettazione processi per consentire agli utenti di creare nuovi CI, utenti o gruppi al runtime. La procedura è quasi identica per ciascuna azione che si desidera creare. La procedura in basso descrive come aggiungere un'azione utilizzabile per creare CI da un Change.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Progettazione oggetti, vedere Progettazione oggetti.
Per creare un'azione Crea CI:
- In Progettazione oggetti, creare una relazione tra l'oggetto che si desidera creare dal processo e l'oggetto di processo da cui si desidera creare l'oggetto.
Nel nostro esempio, trascinare Gestione della configurazione\Elemento della configurazione su Gestione del change\Change, quindi fare clic su No quando richiesto se si desidera accedere a tutte le istanze correlate di Change dall'Elemento della configurazione.
La relazione Elemento della configurazione appare sull'oggetto Change.
È possibile creare la relazione con l'oggetto di processo da Sistema\Utente, Sistema\Gruppo o Gestione della configurazione\Elemento della configurazione – o da qualsiasi classe secondaria di tali oggetti (ad esempio, la classe secondaria Analista di Utente).
Se si sceglie di creare la relazione (e quindi l'azione) al livello superiore, è possibile specificare la classe secondaria come parte della progettazione del processo o lasciarla in modo che venga selezionata dall'utente durante il runtime.
Si potrebbe trovare più semplice creare la relazione aprendo una seconda istanza di Progettazione oggetti facendo clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento Progettazione oggetti, per poi fare clic su Apri in una nuova finestra. È quindi possibile trascinare la relazione da un'istanza di Progettazione oggetti all'altra.
- Nell'albero Attributi, selezionare la nuova relazione Elemento della configurazione, quindi nell'elenco Azioni fare clic su Gestisci azioni.
Apparirà la finestra di dialogo Gestisci azioni. - Fare clic su Aggiungi.
Una nuova azione viene aggiunta all'elenco Azioni. - Nel campo Titolo del gruppo Dettagli azione, digitare il titolo per l'azione.
Ad esempio, digitare Crea CI. - Nell'elenco Tipo azione, selezionare Crea correlato, quindi fare clic su OK.
L'azione viene aggiunta all'oggetto e la finestra di dialogo Gestisci azioni si chiude.
La selezione di Aggiorna correlati consente di aggiornare un valore sull'oggetto.
- Fare clic su
.
Vengono salvate le modifiche all'oggetto.