Stati
All'interno di Progettazione processi sono disponibili quattro tipi di stato: Inizio, Completato, Fine e Altro.
Quando si crea (o si personalizza) un processo, è necessario specificare lo stato Inizio, lo stato in cui viene creata l'istanza oggetto business (come l'Incident o l'Attività) per il processo, e lo stato Fine, lo stato in cui l'istanza oggetto business è di sola lettura. Ciascun processo deve presentare un stato Inizio e uno stato Fine. I processi possono avere un solo stato Inizio e un numero qualsiasi di stati Fine.
Lo stato Completato e lo stato Altro sono stati opzionali. Lo stato Completato si verifica prima dello stato Fine e richiede un'azione, un'assegnazione o una precondizione. Lo stato Completato è utile se si desidera che un utente risolva un processo e lo assegni a qualcuno con una maggiore autorità per la chiusura. Lo stato Altro consente di creare qualsiasi stato aggiuntivo richiesto dal processo.
In ciascuna fase del processo è possibile associare istanze azione opzionali a ciascuno stato. Ciò consente agli utenti di creare note, promemoria e così via a qualsiasi livello all'interno del processo. Per ulteriori informazioni sull'associazione di istanze azione opzionali a uno stato, vedere Azioni opzionali.
Creazione di un nuovo stato
Le regole di processo per gli stati sono le seguenti:
- Uno stato può essere il nodo terminale di un numero qualsiasi di istanze azione, assegnazioni, istanze azione automatica e decisioni.
- Uno stato può avere un numero qualsiasi di precondizioni e di istanze azione come connessioni in avanti.
Per visualizzare le proprietà di uno stato in uno schema di processo, fare clic con il pulsante destro su di esso, quindi fare clic su Proprietà stato.
Per creare un nuovo stato:
- In Progettazione processi, espandere l'albero Oggetti business (
).
- Selezionare il tipo di processo per il quale si desidera creare un nuovo stato.
- Selezionare la cartella Stato, quindi sull'elenco Azioni, fare clic su Nuovo stato.
Viene visualizzata la griglia delle proprietà Stato.
In alternativa, fare clic su Nuovo sulla finestra di dialogo Seleziona stato che appare quando si aggiunge uno Stato a uno schema di processo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Crea nuovo stato.
- Digitare un titolo e una descrizione per lo stato, quindi accanto alla proprietà Tipo stato, selezionare Completamento, Fine o Altro. In genere, si selezionerà Altro.
Se uno stato presenta la seguente icona: ciò significa che è possibile eliminarla se richiesto. Se uno stato presenta la seguente icona
, ciò significa che non è possibile eliminarla. La causa potrebbe essere l'utilizzo corrente o il fatto che si tratti di un'azione predefinita.
- Fare clic su
.
- A questo punto sarà possibile selezionare questo stato nel processo rilevante.