Configurazione del pannello elenco

È possibile configurare l'aspetto dei dati che appaiono nel pannello Elenco. È possibile effettuare le modifiche richieste sulla finestra di dialogo Proprietà attributo.

Per ciascun attributo è possibile:

  • Modificare l'Intestazione colonna – Il testo che appare come titolo della colonna.
  • Indicare se si tratta di un attributo Colore e se si tratta del colore del Testo o dello Sfondo.
  • Mostra colonna o nascondila – Si rivela particolarmente utile se l'attributo è un attributo colore, non essendo necessario mostrare la colonna colore, dato che il colore viene riflesso nel colore del testo o dello sfondo dell'elenco.
  • Rimuovi zero iniziali – Rimuove gli zeri iniziali dagli attributi come ID incident.
  • Tronca a un numero specifico di caratteri – Limita il quantitativo di dati che appariranno nel pannello anteprima. Ad esempio, si può scegliere di limitare Descrizione chiamata a 256 caratteri.
  • Configura la Giustificazione dei dati – Giustifica i dati a sinistra, al centro o a destra del pannello anteprima.
  • Utilizza questa colonna per ordinare i dati – Fa parte della query stessa e ordina i risultati come richiesto, in ordine crescente o decrescente.
  • Definire la Larghezza del testo intestazione delle colonne o impostare le dimensioni delle colonne in base all'elemento dati più lungo. In alternativa, è possibile utilizzare la larghezza della progettazione (per modificarla, spostare la barra di trascinamento tra gli attributi sull'elenco Attributi selezionati).

La procedura seguente presenta come modificare gli attributi utilizzando la finestra di dialogo Proprietà attributo. È possibile modificare gli attributi anche dall'albero Query, facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'attributo e selezionando le opzioni rilevanti.

Per configurare il pannello Elenco:
  1. Aprire la query rilevante.
  2. Sull'albero Query, fare clic su Attributi.
    Viene visualizzata la pagina Attributi e Anteprima.

  1. Nell'elenco Attributi selezionati, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'attributo rilevante, quindi fare clic su Proprietà.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà attributo.
  2. Effettuare le modifiche richieste, quindi fare clic su OK.

Se si desidera modificare l'aspetto dei dati che appariranno nel pannello Elenco, fare clic su Test query. Nella pagina Attributi e Anteprima verrà visualizzato un set di dati dal proprio database. Per terminare il test e tornare a Progettazione query e report, fare clic su Termina test.

  1. Fare clic su Fine.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva query.
  2. Fare clic su per salvare le modifiche effettuate.