Progettazione di query

Per creare una nuova query, è necessario specificare l'oggetto business su cui si desidera basare la query, gli attributi da visualizzare, i criteri che deve soddisfare e come si desidera raggruppare i risultati delle query.

Oggetti business

Quando si crea una nuova query, è necessario selezionare l'oggetto business su cui si baserà la query. In fase di creazione della query, Progettazione query e report elenca tutti gli attributi correlati che è possibile aggiungere. Tali attributi correlati provengono da altri oggetti business e raccolte. Ad esempio, selezionando l'oggetto business Processo, si ha accesso anche agli attributi dagli oggetti business Assegnazioni, Note e Autorizzazioni.

Attributi

Quando si crea una query, è necessario specificare quali attributi dell'oggetto business specifico formano la query. Ad esempio, ID processo, Categoria e così via. Gli attributi vengono selezionati dall'albero Attributi.

In cima all'albero Attributi sono presenti quattro pulsanti che consentono di mostrare o nascondere gli attributi, le categorie, le relazioni e le raccolte per la query che si sta progettando.

Fare clic su...

per modificare l'albero Attributi in modo da mostrare...

gli attributi associati all'oggetto su cui si basa la propria query.

le categorie associate all'oggetto su cui si basa la propria query.

le relazioni associate all'oggetto su cui si basa la propria query.

le raccolte associate all'oggetto su cui si basa la propria query.

L'albero Attributo utilizza le seguenti icone:

Icona

Indica...

l'oggetto business.

l'attributo.

che si sono aggiunti criteri a un attributo che non appare né nell'elenco Attributi selezionati, né nella scheda Anteprima.

un oggetto business correlato. Si tratta di una relazione uno a uno.

un oggetto business correlato. Si tratta di una relazione uno a molti e rappresenta delle raccolte.

Un segno di spunta verde sull'icona indica che l'attributo è stato aggiunto all'elenco Attributi selezionati; un segno di spunta rosso indica che è stato aggiunto alla scheda Anteprima.

Raccolte

Le raccolte rappresentano relazioni uno a molti all'interno del database. Ad esempio, le raccolte sull'oggetto business Processo includono assegnazioni, note e così via: potrebbero esservi molte assegnazioni o note correlate a un singolo processo. Utilizzando Progettazione query e report, è possibile creare una query utilizzando l'oggetto business chiave e le relative raccolte. Le raccolte correlate a un oggetto business sono identificate sull'albero degli Attributi mediante l'icona .

Attributi anteprima

Il pannello Anteprima fornisce una panoramica più dettagliata dei risultati selezionati. È possibile specificare che venga visualizzato qualsiasi attributo disponibile, inclusi quelli che non appaiono nel pannello Elenco. Ad esempio, si potrebbe scegliere di non visualizzare le descrizioni nel pannello Elenco, pur desiderando vederle nel pannello Anteprima.

Per informazioni sulla configurazione del pannello Anteprima, vedere Configurazione del pannello Anteprima.

Raggruppamento

È possibile aggiungere un raggruppamento alle proprie query per semplificare il riepilogo dei dati. Ad esempio, è possibile scegliere di raggruppare i risultati di una query per stato, in modo che tutti gli incident aperti si trovino in un gruppo, tutti gli incident risolti in un altro gruppo e così via.

Criteri

È possibile limitare i risultati restituiti dal database specificando i criteri da rispettare. Ad esempio, è possibile specificare che un determinato attributo risulti inferiore a un valore specifico per poter apparire nell'elenco dei risultati. È inoltre possibile aggiungere i criteri specifici per la progettazione della query, in questo modo la query fornirà sempre un set predefinito di risultati, in alternativa è possibile richiedere all'utente della query di fornire i criteri in fase di esecuzione della query.

Ivanti Endpoint Manager

Utilizzando il Centro di configurazione Ivanti, è possibile creare un collegamento tra Service Desk Framework e il proprio schema del database Endpoint Manager, in modo da farlo apparire come modulo in Service Desk e Asset Manager. Ciò consente di creare query in Service Desk o Asset Manager che fanno riferimento al proprio database Endpoint Manager.

Non è possibile aggiornare i dati Endpoint Manager dall'interno di Service Desk o Asset Manager.

Per informazioni sull'aggiunta di una connessione al proprio schema di database Endpoint Manager, vedere Aggiunta dello schema di database Ivanti Endpoint Manager come modulo.