Progettazione report
In alcuni casi potrebbe essere necessario fornire la propria query come report, ad esempio nei casi in cui un responsabile senza accesso a Service Desk o Asset Manager richieda informazioni. A un livello base, un report è un modo per visualizzare i risultati di una query in un formato di facile lettura. I report vengono generati come HTML, pertanto sono facili da distribuire e chiunque abbia un browser è in grado di visualizzarli. Ad esempio, è possibile pubblicarli sul proprio sito intranet, inviarli come allegati ai messaggi e-mail e così via.
Creazione report
È possibile creare report in due modi diversi. Il primo consiste nel basare il report su una query esistente. Il secondo consiste nel creare un report da zero.
Se si conosce come costruire le query, creare un report risulterà semplice. In Progettazione report, si selezionano attributi, criteri e altro ancora, così come avviene con le query.

Se non si desidera basare il proprio report su una query esistente, è possibile creare un nuovo report da zero. La costruzione di un report è molto simile alla creazione di una query, dato che coinvolge l'aggiunta di attributi, l'ordinamento dei dati e l'aggiunta di criteri, se richiesto.
Per creare un nuovo report:
- In Progettazione query e report, sull'elenco Azioni fare clic su Nuovo report.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo report.
In alternativa, per creare un report basato su una query esistente, fare clic con il pulsante destro sulla query rilevante, quindi fare clic su Crea report da query.
La finestra di dialogo Crea report apparirà con il titolo completato con il nome della query.
- Digitare un Titolo e una Descrizione per il proprio report, quindi selezionare il Modulo e l'Oggetto business su cui basare il report.
- Se richiesto, selezionare il gruppo di collegamenti a cui si desidera aggiungere il report.
- Specificare se questo report è personale o se sarà disponibile a tutti, quindi fare clic su OK.
Si avvierà Progettazione report. - Dall'albero Attributi, fare doppio clic sugli attributi che formeranno il proprio report sull'elenco Attributi selezionati.
Per rimuovere un attributo dall'elenco Attributi selezionati, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi fare clic su Rimuovi.
Per rimuovere tutti gli attributi, fare clic su Rimuovi tutto.
Per modificare l'ordine delle colonne che appaiono nel pannello Elenco, selezionare una colonna, quindi trascinarla nella posizione richiesta.
- Fare doppio clic sugli attributi richiesti dalle raccolte allo stesso modo.
Quando si aggiunge un attributo da una raccolta sull'elenco Attributi selezionati, se si tratta del primo attributo selezionato da tale raccolto, viene creata una nuova scheda accanto alla scheda Anteprima. È possibile aggiungere ulteriori attributi alla raccolta sull'elenco Attributi selezionati, dato che appariranno sulla scheda rilevante.
- Se richiesto, ordinare gli attributi. Se si desidera raggruppare il proprio report, specificare almeno un criterio di ordinamento.
- Fare clic su Avanti.
Verrà visualizzata la pagina Raggruppamenti report.
Se si desidera raggruppare il report, specificare almeno un criterio di ordinamento. Il raggruppamento è gerarchico: pertanto non è possibile raggruppare in base all'ultimo attributo senza selezionare tutti i precedenti attributi. Se si desidera ordinare in base a un particolare attributo, assicurarsi che gli attributi presentino il criterio di ordinamento corretto.
- Se richiesto, selezionare gli attributi in base a cui si desidera raggruppare il report, quindi fare clic su Avanti.
Verrà visualizzata la pagina Criteri. - Se necessario, trascinare l'attributo richiesto per il quale si desiderano specificare i criteri, quindi completare le informazioni rilevanti.
Si specificano i criteri per un report nello stesso modo in cui si specificano criteri per una query. Per informazioni sulla specifica dei criteri, vedere Creazione di criteri per la propria query. - Fare clic su Avanti.
- Effettuare qualsiasi modifica richiesta alle impostazioni generali per il report, quindi fare clic su Fine.
Viene richiesto di salvare il report.

Quando si aggiunge per la prima volta un attributo al proprio report, i dati appaiono nell'ordine in cui sono stati immessi originariamente nel database. È molto più semplice esaminare o trovare informazioni quando appaiono ordinati in un formato logico. Ad esempio, si potrebbe decidere di ordinare alfabeticamente l'elenco clienti per nome o per paese.
Quando si ordinano i dati, è necessario specificare due aspetti:
- l'attributo su cui si desidera basare l'ordinamento.
- la direzione di ordinamento: senso crescente o decrescente.
È possibile ordinare i dati nel report in ordine crescente o decrescente.
- Crescente – dal più piccolo al più grande (da 1 a 9, dalla A alla Z, da Falso a Vero). Progettazione report ordina i record in senso crescente in base ai valori contenuti nell'attributo di ordinamento selezionato.
- Decrescente – dal più grande al più piccolo (da 9 a 1, dalla Z alla A, da Vero a Falso). Progettazione report ordina i record in senso decrescente in base ai valori contenuti nell'attributo di ordinamento selezionato.
Se richiesto, è possibile selezionare più di una colonna con cui ordinare i dati. È possibile ordinare il report per qualsiasi colonna, ad eccezione delle colonne che contengono testo libero, come Informazioni.
Se si desidera raggruppare il report, specificare almeno un criterio di ordinamento.

In molti report è necessario suddividere i dati in gruppi per semplificarne la lettura e la comprensione. In un elenco clienti, ad esempio, un gruppo potrebbe essere formato da tutti i clienti che vivono nella stessa regione. In un report chiamate, un gruppo potrebbe essere composto da tutti gli ordini effettuati dallo stesso cliente, e così via.
Il raggruppamento del report avviene dal ramo Raggruppamento sull'albero Report.
Il raggruppamento è gerarchico, pertanto non è possibile raggruppare in base all'ultimo attributo senza selezionare tutti i precedenti attributi. Se si desidera ordinare in base a un particolare attributo, assicurarsi che gli attributi presentino il criterio di ordinamento corretto.

È possibile configurare le impostazioni generali per ciascun report dal ramo Generale dell'albero Report.
Sono incluse le seguenti impostazioni:
- Il Titolo report – Appare in cima al report. Se richiesto, è possibile specificare che il titolo venga ripetuto su ciascuna pagina del report.
- Lo Stile report – Ciò specifica il carattere e l'aspetto del report. Vi sono tre diversi fogli di stile CSS che controllano l'aspetto del report. Sono denominati nel seguente modo: ReportSmall.css, ReportMedium.css e ReportLarge.css e sono memorizzati nella cartella Program Files\LANDesk\LANDesk Service Desk. La principale differenza tra questi fogli di stile sta nelle dimensioni del carattere utilizzato. Se si dispone delle necessarie competenze professionali per modificare i fogli di stile, è possibile modificarli in modo da controllare ulteriormente l'aspetto dei propri report.
I fogli di stile utilizzati insieme a tali report sono archiviati localmente su ciascun computer. Se si è in grado di modificare i fogli di stile, è possibile configurare ulteriormente l'aspetto dei propri report. Tuttavia, dato che i propri fogli di stile sono archiviati localmente, solo l'utente vedrà le modifiche riflesse nel proprio report. Progettazione query e report utilizza i fogli di stile in un modo diverso da come le pagine Web utilizzano i fogli di stile CSS, ovvero, ogni volta in cui viene generato un report, esso ricava le informazioni dall'interno del foglio di stile e le aggiunge al report, piuttosto che sfruttare un collegamento dinamico tra report e foglio di stile. Ciò significa che le modifiche al foglio di stile vengono riflesse su qualsiasi report successivo, tuttavia l'aspetto dei report esistenti non verrà modificato.
- Con che frequenza viene aggiornato l'elenco risultati
- Se si desidera mostrare gli elementi sottoposti a eliminazione soft
- Se si desidera visualizzare solo i primi "n" record.
- Il numero di caratteri che appare per linea in ciascuna colonna. Ciò non tronca i dati, ma li dispone all'interno della colonna.
Se si desidera troncare i dati, sull'albero Report fare clic su Attributi. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'attributo applicabile, quindi fare clic su Proprietà sul menu dei collegamenti. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà attributo. Fare clic sulla scheda Aspetto, quindi selezionare la casella di controllo Tronca a e specificare il limite di caratteri. Fare clic su OK sulla finestra di dialogo Proprietà attributo per salvare le modifiche effettuate.
- Se si desidera visualizzare le intestazioni della tabella su ciascuna pagina.
- Se si desidera aggiungere la data e l'ora di generazione report al report.
- Se si desidera includere il riepilogo report sul report. Ciò indica in dettaglio i criteri utilizzati per creare il report.
- Se si desidera includere i conteggi per i gruppi.
- Se si desidera includere il conteggio totale dei record al termine del report.