Aggiunta di un grafico a barre

I grafici a barre rappresentano i risultati di una query raggruppati per uno degli attributi.

Per aggiungere un pannello grafico a barre a una dashboard:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla colonna rilevante, quindi fare clic su Aggiungi pannello grafico a barre.
    Apparirà il nuovo pannello.
  2. Espandere l'albero Query (), quindi trascinare la query richiesta sul pannello.
    Immediatamente, il grafico visualizza le modifiche per rappresentare la query rilevante.

I colori inizialmente visualizzati sono i colori predefiniti specificati nelle Impostazioni di sistema. È possibile modificarli in base alle proprie esigenze.
Per ulteriori informazioni, vedere Colori predefiniti per i grafici a torta e i grafici a barre.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pannello, quindi su Proprietà pannello.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà grafico a barre.


    La scheda Proprietà pannello consente di configurare il carattere e il colore dell'Intestazione dei pannelli. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dell'aspetto delle intestazioni dei pannelli.
    La scheda Informazioni generali grafico è configurata così come il grafico a torta.
  2. Se richiesto aggiungere un Titolo grafico.
    Questo titolo appare all'interno del pannello sopra il grafico. Per impostazione predefinita, il nome della query aggiunta viene utilizzato come Titolo pannello ed è possibile scegliere di non specificare alcun Titolo grafico.

Se si aggiunge questo pannello a un Pannello multiplo, probabilmente si desidererà specificare un Titolo grafico, dato che il titolo specificato nelle Proprietà pannello sarà il titolo di tutti i pannelli contenuti al suo interno.

  1. Sulla scheda Proprietà generali, specificare le proprietà richieste come descritto in Pannelli grafici.
  2. Fare clic sulla scheda Proprietà grafico a barre.
  3. È possibile visualizzare le proprie etichette in tre modi diversi: Orizzontale, Verticale o Diagonale. All'interno della casella di gruppo Etichette, selezionare l'opzione richiesta.
  4. Nella casella Titolo asse X, digitare il titolo che si desidera far apparire lungo la parte inferiore del grafico a barre. Si tratta di un'operazione facoltativa.
  5. Nella casella Titolo asse Y, digitare il titolo che si desidera far apparire lungo la parte laterale del grafico a barre. Si tratta di un'operazione facoltativa.
  6. Fare clic su OK.

È possibile fare doppio clic su una barra del grafico a barre per visualizzare l'elenco Risultati query per la data query. Passando il mouse su una colonna se ne visualizza il conteggio.