Importazione ed esportazione di categorie
È possibile importare categorie da Microsoft Excel. Ciò risulta particolarmente utile se è necessario creare molte categorie e invece di completare ogni volta una nuova finestra della categoria, si immettono le categorie in un database o un foglio di calcolo, per poi importarle. È inoltre possibile esportare le proprie categorie in Microsoft Excel.
Prima di poter importare dati, è necessario prima creare gli oggetti business, gli attributi e le finestre richiesti, in cui si desidera importare i propri elementi esistenti utilizzando i componenti Progettazione oggetti e Gestione finestre.
La procedura seguente descrive l'importazione di un set di categorie. Si importano elenchi di riferimento, elenchi ordinati e gruppi in un modo simile. Gli elenchi ordinati sono importati in un ordine classificato. L'Azione viene definita Procedura guidata di importazione per gli elenchi di riferimento, gli elenchi ordinati e i gruppi e Importa categoria per le categorie.
Per importare le categorie:
- Avviare il componente Amministrazione, quindi espandere l'albero Categorie.
- Espandere la cartella Modulo rilevante, quindi selezionare la cartella Tipo categoria richiesta, per esempio Gestione dell'incident | Categoria.
- Sull'elenco Azioni, fare clic su Importa categoria.
Si avvia la Procedura guidata di importazione categoria. - Selezionare la Versione Excel da cui effettuare l'importazione, quindi accanto alla casella Nome file, fare clic su
.
Apparirà la finestra di dialogo Apri. - Selezionare il file Excel richiesto, quindi fare clic su Apri.
- Fare clic su Avanti.
- Nell'elenco a discesa, selezionare il foglio Excel contenente le categorie che si desidera importare, quindi fare clic su Fine.
Le categorie vengono importate. - Fare clic su
per chiudere la finestra di dialogo Importa.
Esportazione delle categorie
Se necessario, è possibile esportare le proprie categorie in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. A tal fine, è necessaria l'installazione di Microsoft Excel.
Per esportare categorie in Microsoft Excel:
- All'interno del componente Amministrazione, espandere l'albero Categorie.
- Espandere la cartella del modulo rilevante e selezionare la cartella Categoria richiesta. Ad esempio, Gestione dell'incident | Categoria.
- Sull'elenco Azioni, fare clic su Esporta in Excel.
La categoria e tutte le relative categorie secondarie vengono esportate in Microsoft Excel, dopodiché l'applicazione si apre automaticamente. - Salvare il foglio di calcolo come richiesto.