Impostazioni Criterio di blocco

Il criterio di blocco per un oggetto consente di configurare cosa accade nel caso in cui un utente cerchi di aprire un record (ad esempio, un incident) già aperto da un altro utente. Il criterio di blocco viene configurato utilizzando Progettazione oggetti (per ulteriori informazioni, consultare la Guida alle progettazioni). Se si sceglie il criterio di blocco Ottimistico con avviso, è possibile impostare il livello di accesso consentito per i record bloccati.

In caso di abilitazione di qualsiasi Criterio di blocco su un oggetto, attualmente in Ivanti Workspaces viene applicato il criterio Blocco ottimistico.

Impostazioni criterio di blocco – Selezionare in che modo si desidera controllare l'accesso agli oggetti che presentano il criterio di blocco Ottimistico con avviso impostato:

Nessun accesso – se il record è bloccato, nessun altro vi avrà accesso

Sola lettura – se il record è bloccato, altri utenti possono aprirlo per la visualizzazione, ma non saranno in grado di effettuare alcun cambiamento

Sola lettura con azioni opzionali – se il record è bloccato, altri utenti possono aprirlo per la visualizzazione, ma potranno utilizzare solo le azioni opzionali disponibili nel proprio stato corrente (ad esempio, l'aggiunta di una nota)

Sblocco dei record

In determinate circostanze, sarà necessario sbloccare i record in modo che possano essere aggiornati. Tenere presente che forzare lo sblocco di un record può comportare la perdita di dati da parte di altri utenti, pertanto tale funzionalità deve essere utilizzata con grande attenzione. Solo gli analisti membri del gruppo di supporto Amministratori possono accedere a questo comando.

Per sbloccare un elemento:
  1. Nella console, sul menu File, fare clic su Sblocca elemento.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Elementi sbloccati.
  2. Nell’Elenco di elementi bloccati, selezionare l'elemento da sbloccare, quindi fare clic su Sblocca elemento.
    Sarà necessario confermare la richiesta di sblocco dell'elemento.
  3. Fare clic su .
    L'elemento viene quindi sbloccato.