Regole di accordo
È possibile configurare una serie di regole di accordo, in modo che venga selezionato automaticamente il livello di risposta più adeguato per un processo, in base ai valori dei campi specificati definiti attributi di variazione.Se si desidera modificare il valore di un attributo di variazione su una finestra, le regole di accordo vengono rivalutate e la prima regola di accordo corrispondente agli attributi della variazione aggiornata viene utilizzata per selezionare un nuovo livello di risposta.
Tuttavia, se un attributo di variazione cambia quando il livello di risposta non è visibile sulla finestra, il risultato sarà leggermente diverso.Esempi di circostanze in cui il livello di risposta non è visibile sulla finestra includono il cambiamento di un attributo di variazione a seguito di un'azione automatica, un calcolo pianificato, o attraverso una modifica effettuata a una finestra di processo che non presenta su di essa il livello di risposta. Ogni volta in cui cambia un attributo di variazione dopo il salvataggio iniziale quando il livello di risposta non è visibile sulla finestra, il livello di risposta per il processo viene rivalutato per vedere se risulta ancora valido. Se il livello di risposta non risulta più valido, le regole di accordo vengono rivalutate e la prima regola di accordo corrispondente agli attributi della variazione aggiornata viene utilizzata per selezionare un nuovo livello di risposta.Tuttavia, se il livello di risposta è ancora valido, non viene modificato. Tenere presente che ciò significa che se un attributo di variazione cambia a causa di un'azione automatica (ad esempio) e il livello di risposta è ancora valido, il livello di risposta NON cambia ANCHE SE è presente una regola corrispondente di livello più elevato nell'elenco di regole dell'accordo.Se si apre la finestra di processo a questo punto, il livello di risposta originale rimane selezionato se resta ancora valido. Se si espande l'elenco a discesa, tutti i livelli di risposta validi risultano comunque disponibili per la selezione.
Guarda un video correlato (4:18)
È possibile infatti scegliere di ignorare le regole di accordo durante il completamento di Incident, problemi, Change, chiamate, attività o assegnazioni. A tal fine, è necessario verificare di aver aggiunto l'attributo Ignora accordi (come casella di controllo) alla finestra richiesta. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di attributi a una finestra, vedere Aggiunta di un controllo a una finestra.
Attributi di variazione
Raccomandiamo di configurare le variabili richieste prima di creare un accordo.
La procedura seguente descrive l'aggiunta di attributi di variazione ai Contratti. Si aggiungono in modo simile agli Accordi sulla risposta e agli OLA.
Per aggiungere attributi di variazione a un contratto:
- Nel componente Amministrazione, espandere l'albero Gestione del livello di servizio.
- Espandere la cartella Accordi, quindi il modulo richiesto e le cartelle degli oggetti business. Ad esempio, le cartelle Gestione del change\Assegnazione attività.
- Selezionare la cartella Contratti, quindi sull'elenco Azioni, fare clic su Gestisci attributi variazione.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Gestisci attributi variazione accordo. - Sull'elenco Attributi, individuare gli attributi attraverso cui definire l'accordo, quindi trascinarli sull'elenco Variazioni. Ripetere come richiesto.
Per rimuovere un attributo, selezionarlo nell'elenco Variazioni, quindi fare clic su Rimuovi.
- Fare clic su OK.
Si creano le regole dopo aver creato l'accordo.