Associazioni ai fusi orari

I fusi orari vengono gestiti considerando l'Indice fuso orario, che include il passaggio all'ora solare/legale. Ad esempio, il fuso orario (UTC-5.00) Eastern Time (Stati Uniti e Canada) si regola automaticamente al passaggio all'ora solare/legale, mentre il fuso orario (UTC-5.00): Bogotà, Lima, Quito non effettua tale passaggio, pur avendo la stessa differenza di orario rispetto all'UTC.

Per impostazione predefinita, il fuso orario per un Accordo sulla risposta (RA), un Accordo sul livello operazionale (OLA) o un Contratto di subfornitura (UC) è associato al calendario definito sul Livello di risposta. Ciò significa che i calcoli sull'escalation di un Livello di risposta si basano su questo fuso orario, indipendentemente dalla posizione dell'analista, dell'utente finale o degli elementi della configurazione.

È comunque possibile modificare tale associazione ai fusi orari mediante la Gestione del livello di servizio. Ad esempio, è possibile aggiungere l'attributo Nome fuso orario alla finestra Elemento della configurazione, in modo da associare un fuso orario a ciascun singolo elemento della configurazione. Così sarà possibile associare il fuso orario per un RA, un OLA o un UC con il fuso orario per gli elementi della configurazione. Ciò significherebbe che i calcoli dell'escalation del Livello di risposta si baserebbero sul fuso orario impostato per gli elementi della configurazione interessati - così si otterrebbero escalation diverse calcolate per un elemento della configurazione a New York rispetto a quelle calcolate per un elemento della configurazione ad Amburgo, anche se erano entrambe registrate per lo stesso RA, OLA o UC di Londra.

Ad esempio, considerare un elemento della configurazione impostato a un fuso orario UTC-5 e un altro elemento della configurazione impostato a un fuso orario UTC.Il calendario associato all'OLA è impostato per iniziare alle 0900 e terminare alle 1700 mentre il fuso orario per l'OLA è associato al fuso orario per l'elemento della configurazione. Due incident vengono registrati contemporaneamente per entrambi gli elementi della configurazione, alle 09:00 UTC.

  1. LONDRA UTC - Orario di supporto 09:00 - 17:00
  2. NEW YORK UTC-5 - Orario di supporto 09:00 - 17:00 (14:00 - 22:00 GMT)

Per il Server con orario UTC, l'escalation di un'ora è impostata alle UTC = 10:00; per il Server con orario UTC-5, il calcolo di escalation non inizia fino all'ora locale 09:00 (14:00 UTC), pertanto la prima escalation per questo server è alle 15:00 UTC o alle ore 10:00 locali. Entrambe le escalation sono alla stessa ora locale (le 10:00), ma non alla stessa ora in UTC.

In alternativa, è possibile associare il fuso orario per l'OLA al fuso orario per il calendario definito sul livello di risposta, così come impostare tale fuso orario su UTC. In tal caso, la prima escalation per entrambi gli incident avverrebbe alle 1000 UTC (0500 ora locale per il server in New York).

Inoltre, è possibile specificare l'utilizzo di un fuso orario specifico per utenti, analisti, clienti, ecc. specifici. È possibile aggiungere un attributo fuso orario a qualsiasi oggetto business utilizzato in combinazione con gli accordi sulla risposta. Tale attributo avrà precedenza sulla regola relativa al fuso orario definito nei propri calendari.

Quando si crea tale attributo, deve presentare un Tipo dati di Stringa e sarà necessario impostare una proprietà Tipo dati secondari di Fuso orario. Per informazioni sulla creazione di attributi, consultare la Guida alle progettazioni.

È possibile impostare l'associazione al fuso orario solo al livello superiore RA, OLA o UC, non è possibile avere associazioni a fusi orari diverse per ciascun singolo RA, OLA o UC. Ad esempio, tutti gli OLA di assegnazione incident devono avere la stessa associazione di fuso orario.

Per modificare l'associazione al fuso orario:
  1. Avviare il componente Amministrazione.
  2. Sull'albero Gestione del livello di servizio, espandere la cartella Accordi, quindi il modulo rilevante.
  3. Espandere la cartella Processo o Assegnazione, quindi selezionare la cartella tipo accordo rilevante, ad esempio Accordi sulla risposta.
  4. Sull'elenco Azioni, fare clic su Imposta attributo fuso orario.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Imposta attributo fuso orario.
  5. Sull'albero Attributi, espandere il ramo richiesto e fare clic su Nome fuso orario.
    Il campo Attributo selezionato si aggiorna.
  6. Fare clic su OK.
    Il Fuso orario per tutti i Contratti, Accordi sul livello operazionale e Accordi sulla risposta in tale cartella è associato all'attributo selezionato.