Assegnazione di privilegi a gruppi e ruoli
Per impostazione predefinita, ciascun nuovo gruppo o ruolo non presenta privilegi. Ciò significa che l'amministratore di sistema deve specificare quali privilegi sono effettivamente disponibili per ciascun nuovo gruppo e ruolo, in modo che possano accedere solo alle parti del sistema rilevanti e che possano eseguire solo le azioni rilevanti.
L'accesso può essere impostato a quattro livelli: il livello modulo (ad esempio, Gestione della richiesta), il livello oggetto business (ad esempio, Assegnazione), il livello azione (ad esempio, Compilazione) e il livello attributo (ad esempio, Stipendio).
Quando si rende indisponibile un livello, tutti gli elementi figli (se presenti) vengono rimossi dalla vista. Non è possibile impostare privilegi per un oggetto business non disponibile.
Quando si rende disponibile un oggetto business o un modulo contrassegnato come indisponibile, il cambiamento di stato non viene trasferito agli elementi figli. Sarà necessario impostare tale stato individualmente per gli elementi figli.
Quando si rende disponibile un oggetto business, sarà possibile assegnare i seguenti privilegi per tutte le azioni a esso associate:
- Esecuzione – è possibile creare una nuova istanza dell'azione disponibile.
- Lettura – è possibile visualizzare istanze dell'azione oggetto business, ma non modificarle.
- Aggiornamento – è possibile modificare un'istanza esistente dell'azione oggetto business.
- Eliminazione – è possibile rimuovere un'istanza esistente dell'azione oggetto business (questa opzione è disponibile solo su elementi non correlati ai processi).
Non è possibile modificare i privilegi per il ruolo Analista | Amministratore. Inoltre, solo l'utente SA può modificare i privilegi nel modulo Risorse umane.
Per assegnare o modificare privilegi a gruppi e ruoli:
- Selezionare il Gruppo o il Ruolo specifico nell'albero Gestione utenti, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Privilegi.
Apparirà l'albero Privilegi. - Espandere l'albero Privilegio, quindi fare doppio clic sull'elemento per il quale si desiderano impostare privilegi.
Apparirà l'elenco di privilegi.
- Impostare il privilegio rilevante facendo doppio clic su di esso.
L'icona si alterna tra(disponibile) e
(non disponibile).
indica che i privilegi non sono applicabili per tale elemento. I privilegi vengono impostati immediatamente.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco di privilegi si ottiene un menu con le seguenti opzioni:
Applica a colonna – applica lo stato per il privilegio selezionato a ogni privilegio in tale colonna sulla pagina corrente.
Applica riga a tutto – applica lo stato per ciascuno dei privilegi Esecuzione, Lettura, Aggiornamento (ed Eliminazione se applicabile) nella riga selezionata a ciascuna riga sulla pagina. Ciò significa che ogni privilegio sulla pagina corrisponderà al privilegio dell'elemento selezionato. Ad esempio, tutto impostato a .
Le opzioni Applica a colonna e Applica riga a tutto sono disponibili solo quando è presente più di un elemento privilegiato sulla pagina corrente.
Applica a pagina – applica lo stato per il privilegio selezionato a ogni privilegio presente sulla pagina.