Impostazione dell'attributo di partizionamento

Sono molti i passaggi richiesti per configurare il partizionamento per analista/ufficio descritto in Partizionamento dati:

  1. Creare un elenco di riferimento denominato Ufficio.
  2. Correlare il nuovo oggetto Ufficio sia all'oggetto Utente sia all'oggetto contenente i dati che si desidera partizionare (ad esempio, Incident).
  3. Impostare il Tipo partizione per la relazione Incident - Ufficio come Analista in Progettazione oggetti.
  4. Impostare l'attributo Partizionamento analista per il tipo utente Analista a Ufficio utilizzando il componente Amministrazione.
  5. Attivare il Partizionamento analista per i Gruppi di supporto richiesti.

Gli analisti il cui gruppo corrente è uno di tali gruppi di supporto sarà in grado di visualizzare solo i dati con lo stesso set di valori Ufficio rispetto a quanto impostato sul relativo record utente.

Per impostare l'attributo partizionamento in Progettazione oggetti:
  1. In Progettazione oggetti, creare l'oggetto che conterrà i valori in base ai quali si desidera eseguire il partizionamento (ad esempio, un elenco di riferimento Ufficio), quindi correlarlo a Sistema\Utente e all'oggetto che si desidera partizionare (ad esempio, Incident).

In alternativa, è possibile utilizzare un oggetto correlato esistente.

  1. Visualizzare l'oggetto che si desidera partizionare (ad esempio, Gestione dell'incident\Incident), quindi selezionare l'oggetto in cima all'albero Attributi.

È possibile impostare il Tipo di partizione per Incident, Problema, Change e altre classi secondarie del processo solo se si è già impostato il Tipo di partizione per Gestione del processo\Processo.

IMPORTANTE: le raccolte non vengono partizionate automaticamente con il relativo oggetto padre, pertanto è necessario impostare in modo specifico il partizionamento sugli oggetti di raccolta, affinché corrisponda a quello del proprio oggetto padre.
In modo simile, le attività non vengono partizionate automaticamente con il proprio processo padre. È necessario impostare specificatamente il partizionamento sulle Attività in modo da farlo corrispondere al relativo processo padre.

  1. Nella griglia Proprietà, accanto a Tipo partizione, selezionare il tipo di partizionamento che si desidera consentire per questo oggetto. Le opzioni sono:
    Nessuno – nessun partizionamento
    Cliente – partizionamento cliente
    Analista – partizionamento analista
    Entrambi – partizionamento cliente e analista
  2. Nell'albero Attributi, selezionare l'attributo che si intende utilizzare come attributo che definisce il partizionamento dati. Deve trattarsi di un attributo correlato ().
    Nel nostro esempio, selezionare Ufficio.
  3. Nella griglia Proprietà, accanto a Tipo partizione, selezionare il tipo di partizionamento che si desidera consentire per questo oggetto. Le opzioni sono le stesse per l'oggetto.

Per il partizionamento analista può essere impostato come Tipo partizionamento un solo attributo su un oggetto, così come per il partizionamento cliente. Può trattarsi dello stesso attributo se è stato selezionato il Tipo partizione Entrambi.

Una volta configurato l'attributo che si desidera utilizzare per la partizione dei dati, è necessario impostare il percorso all'attributo per ciascun tipo di utente che utilizzerà il partizionamento.

Se si desidera utilizzare il partizionamento predefinito (in cui i clienti possono visualizzare solo i dati associati a loro, mentre gli analisti possono visualizzare solo i dati con un gruppo assegnato per ultimo corrispondente al proprio gruppo corrente) è possibile omettere la seguente procedura.

Per impostare gli attributi di partizionamento:
  1. Nel componente Amministrazione, espandere l'albero Gestione utenti.
  2. Espandere il ramo Utenti e selezionare il tipo utente per il quale si desidera impostare l'attributo di partizionamento. (Ad esempio, Analista.)
  3. Nell'elenco Azioni, fare clic su Imposta attributi di partizionamento.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Imposta attributi di partizionamento.
  4. Nell'albero Partizionamento analista, selezionare l'attributo che si desidera utilizzare come attributo di partizionamento quando gli utenti del tipo utente selezionato si trovano in un gruppo di analisti. È possibile espandere l'albero per selezionare un attributo correlato.
  5. Nell'albero Partizionamento cliente, selezionare l'attributo che si desidera utilizzare come attributo di partizionamento quando gli utenti del tipo utente selezionato si trovano in un gruppo di clienti. È possibile espandere l'albero per selezionare un attributo correlato.
  6. Fare clic su OK.
  7. Ripetere per gli altri tipi di utente.

Una volta configurati gli attributi di partizionamento, è possibile attivare il partizionamento come descritto in Attivazione del partizionamento dati.