Attivazione di Catalogo dei servizi in Self Service
Prima di poter visualizzare i servizi in Catalogo dei servizi, è necessario configurare quali dati relativi ai CI si desidera rendere visibili per gli utenti finali.
Gli utenti finali possono scorrere la gerarchia Catalogo per trovare servizi, o ricercarli personalmente. Sia la funzionalità di scorrimento che quella di ricerca utilizzano la stessa tecnologia di ricerca utilizzata per la ricerca della gestione della conoscenza standard, tuttavia i due indici di ricerca rimangono separati.
Per informazioni sull'impostazione delle posizioni degli indici per i dati di ricerca, vedere Creazione di applicazioni Web.
Per specificare i dati sui CI che appaiono in Catalogo dei servizi:
- In Progettazione oggetti, espandere il ramo Gestione della configurazione dell'albero Oggetti business.
- Aprire l'oggetto Elemento della configurazione, oppure la cartella secondaria specifica di Elemento della configurazione per la quale si desidera attivare la ricerca.
- Nella griglia Proprietà per l'oggetto, impostare È Inseribile nella base di conoscenza? su Vero.
Diventa disponibile una nuova proprietà, Tipo di ricerca. - Nell'elenco Tipo di ricerca, selezionare il tipo di ricerca richiesto:
Conoscenza – l'oggetto è disponibile solo nella ricerca base di conoscenza standard
Catalogo dei servizi – l'oggetto è disponibile solo nella ricerca Catalogo dei servizi
Tutti – l'oggetto è disponibile in entrambe le ricerche - Nell'albero Attributi, selezionare gli attributi per i quali si desidera effettuare delle ricerche, quindi nella griglia Proprietà, impostare Tipo di ricerca su È Linguaggio naturale.
- Impostare il Tipo di ricerca per qualsiasi altro attributo per il quale si desidera effettuare delle ricerche, quindi fare clic su
.
Ricostruzione dell'indice ricerca di Catalogo dei servizi
Ogni volta in cui un CI impostato come inseribile nella base di conoscenza cambia, o in presenza di una modifica alla pubblicazione di un CI in Catalogo dei servizi, il relativo indice ricerca viene aggiornato. Tuttavia, è possibile ricostruire completamente l'indice di Catalogo dei servizi in qualsiasi momento facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Pubblicazione e facendo quindi clic su Ricostruisci indice ricerca catalogo. Ciò crea l'indice di Catalogo dei servizi separatamente dall'indice gestione della conoscenza standard.
Il Servizio Background deve essere in funzione per manutenere l'indice ricerca di Catalogo dei servizi. Per ulteriori informazioni sui Servizi applicazioni, consultare Configurazione del server Servizi applicazioni.
È inoltre possibile ricostruire l'indice ricerca per Catalogo dei servizi dall'interno del componente Amministrazione gestione della conoscenza facendo clic su Ricostruisci Catalogo dei servizi sulla pagina Impostazioni creazione dell'albero Impostazioni conoscenza.
Inoltre, all'interno del componente Amministrazione gestione della conoscenza è possibile identificare a quale indice risulta associato un elemento coda dall'elenco sulla pagina Voci coda dell'albero Impostazioni conoscenza.
Se si è aggiunto delle traduzioni multilingua ai CI e ricostruito l'indice Catalogo dei servizi, viene costruito un indice separato per ciascuna lingua. L'indice per la lingua predefinita si trova nella cartella service_catalog_index nella posizione specificata nel Centro di configurazione (ad esempio, ProgramData\LANDesk\ServiceDesk\servicedesk.Framework\service_catalog_index). Ciascuna lingua per la quale si sono aggiunte delle traduzioni presenta il proprio indice in una cartella secondaria denominata in base al proprio codice lingua (ad esempio, l'indice per il cinese semplificato si trova nella cartella service_catalog_index\zh-CN).
Dopo aver importato le traduzioni per i servizi, sarà necessario utilizzare l'azione Ricostruisci Catalogo dei servizi nel componente Amministrazione gestione della conoscenza della console per aggiornare le raccolte di ricerca.
Per ulteriori informazioni sulla progettazione di un Catalogo dei servizi multilingua, consultare Catalogo dei servizi multilingua.