Creazione di processi per i bundle
È possibile raggruppare insieme i servizi in un Bundle, che può quindi essere richiesto dagli utenti finali come elemento singolo da Catalogo dei servizi. Nonostante l'utente finale richieda un bundle singolo, la Richiesta per il bundle deve creare una Richiesta figlio separata per ciascun CI nel bundle.
Questa sezione descrive come progettare un processo che crei automaticamente il processo Richiesta corretto per ciascun CI in un bundle come una Richiesta figlio sulla Richiesta bundle padre.
Viene incluso un processo Richiesta bundle di esempio.
Per informazioni più dettagliate sulla progettazione dei processi, consultare Progettazione processi.
Per progettare un processo che crea una Richiesta figlio per ciascun elemento in un bundle, si utilizza un'azione automatica che crea la Richiesta figlio e popola i seguenti campi sulle Richieste figlio utilizzando un tipo di valore:
- Elemento dei servizi – selezionare ogni Elemento della configurazione nel Bundle
- Tipo richiesta – selezionare la Gerarchia catalogo per ogni Elemento della configurazione nel Bundle
- Processo – selezionare il Ciclo di vita per ogni Elemento della configurazione nel Bundle
I CI in un bundle vengono archiviati in una raccolta definita Elementi catalogo, che rappresenta una relazione all'oggetto di collegamento definito Bundle elemento config. Ciò significa che il tipo di valore da selezionare per l'Elemento dei servizi è _Bundle/CatalogItems*/ConfigItem.
Dato che stiamo per completare il campo Elemento dei servizi sulle Richieste figlio con un tipo di valore basato sull'oggetto Bundle, è necessaria un'azione automatica separata che popoli il campo Bundle con il nome del bundle selezionato nel campo Elemento dei servizi sulla Richiesta padre. Tale azione automatica anticipa l'azione automatica che crea le Richieste figlio.
Riepilogando, sono necessarie due azioni automatiche per creare le Richieste figlio:
- La prima popola il campo Bundle sulla Richiesta padre con il bundle selezionato come Elemento dei servizi sulla Richiesta padre.
Dato che tali attributi presentano un tipo di dati diverso, ciò avviene utilizzando un calcolo. - La seconda popola i campi Elemento dei servizi, Tipo richiesta e Processo sulle Richieste figlio con i valori richiesti per ciascuno dei CI nel bundle.
Ciò avviene utilizzando un tipo di valore.