Risorse umane: processo Neoassunto
Il processo Neoassunto fornisce un meccanismo base per la gestione dell'insediamento di un nuovo membro del personale all'interno della propria organizzazione.
Il processo si suddivide in quattro sezioni principali:
![]() |
La prima sezione del processo consente di registrare le informazioni iniziali sul neoassunto e di selezionare quali parti del processo saranno richieste. |
![]() |
La seconda sezione gestisce tutte le attività che devono essere completate prima del primo giorno di impiego del neoassunto. |
![]() |
La terza sezione gestisce le attività che devono essere completate dopo l'arrivo del neoassunto. |
![]() |
La sezione finale viene completata dopo che il neoassunto ha portato a termine il periodo di prova. |
Registrazione del neoassunto
Quando si registra per la prima volta un'Attività neoassunto, viene richiesto di fornire determinate informazioni sul neoassunto, come chi lo ha richiesto, e alcune informazioni di base sul neoassunto stesso.
Se il nuovo neoassunto è un Analista supporto ITBM, selezionare la casella di controllo Analista supporto ITBM. Ciò crea la successiva azione Analista creato, piuttosto che Utente finale creato.
Una volta salvate le modifiche a questa finestra, la finestra Seleziona requisiti opzionali apparirà automaticamente. Questa finestra consente di specificare quali attività opzionali verranno create nella seconda parte del processo, in aggiunta alle attività obbligatorie.
Una volta completata la finestra Requisiti opzionali, sarà necessario creare il neoassunto utilizzando il componente Amministrazione, per poi fare clic sull'azione Analista creato o Utente finale creato in base alle proprie esigenze.
Le attività pre-arrivo
Completando l'azione Analista creato o Utente finale creato, si creano tutte le attività richieste per la seconda parte del processo, inclusi i requisiti opzionali specificati sopra.
Il processo Neoassunto non può passare allo stato successivo se non vengono prima completate tutte queste attività.
Le attività post-arrivo
Una volta completate tutte le attività pre-arrivo e contestualmente all'arrivo del neoassunto in occasione del suo primo giorno di lavoro, è possibile fare clic sull'azione Conferma arrivo. Questa azione crea un ulteriore set di attività.
Anche in questo caso, tutte le attività devono essere completate per consentire al processo di passare alla fase finale.
Completamento del periodo di prova
Una volta completate tutte le attività post-arrivo e una volta soddisfatti i requisiti di prova del neoassunto, è possibile fare clic sull'azione Conferma pieno impiego. Questa azione crea un set conclusivo di attività. In alternativa, se il dipendente abbandona l'organizzazione, è possibile fare clic sull'azione Concludi impiego, che inoltra il processo allo stato di fine.
Una volta completate tutte queste attività, sarà possibile chiudere il processo.