Utilizzo dell'autenticazione Windows per il Centro di configurazione
Questa sezione descrive come configurare il Centro di configurazione per l'utilizzo dell'autenticazione Windows, senza effettuare il login dalla pagina di accesso.
Per configurare il Centro di configurazione in modo da utilizzare l'autenticazione Windows:
- In Gestione Internet Information Services, espandere il ramo Sites\Default Web Site, quindi selezionare l'applicazione ConfigurationCenter.
- Nel pannello Visualizzazione funzionalità sulla destra, fare doppio clic su Autenticazione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Autenticazione Windows, quindi fare clic su Attiva.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Autenticazione anonima, quindi fare clic su Disattiva.
- Disattivare qualsiasi altro tipo elencato diverso da Windows.
Una volta configurata l'applicazione Centro di configurazione per l'autenticazione Windows, solo gli utenti con autorizzazioni per la cartella Centro di configurazione potranno accedervi. Passare quindi a modificare le autorizzazioni della cartella in modo da consentire o negare l'accesso a utenti e gruppi di dominio.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applicazione ConfigurationCenter, quindi fare clic su Modifica autorizzazioni.
Apparirà la finestra di dialogo Proprietà. - Sulla scheda Sicurezza, fare clic su Modifica, quindi aggiungere gli utenti e i gruppi di dominio richiesti.
Limitazione dell'accesso mediante indirizzo IP
È inoltre possibile limitare l'accesso al Centro di configurazione solo a specifici indirizzi IP o intervalli di indirizzi IP, al fine di assicurarsi che solo gli amministratori Service Desk o Asset Manager specificati possano accedervi.
A tal fine è richiesta l'installazione del servizio ruolo Restrizioni indirizzi IP e di dominio sul proprio server Windows.
Per limitare l'accesso mediante indirizzo IP:
- In Gestione Internet Information Services, selezionare l'applicazione ConfigurationCenter.
- Nel pannello Visualizzazione funzionalità sulla destra, fare doppio clic su Restrizioni indirizzi IP e di dominio.
- Fare clic su Modifica impostazioni funzionalità nel pannello Azioni sulla destra e impostare l'accesso predefinito a Nega.
- Fare clic su Aggiungi voce di accesso consentito nel pannello Azioni per creare regole relative all'accesso consentito.