Progettazione delle finestre di Web Access che utilizzano etichette autonome

Questo suggerimento non si applica alle etichette associate a un attributo, ma solo a quelle etichette che si aggiungono separatamente utilizzando il controllo Etichetta dall'albero Controlli.

Uno dei suggerimenti più importanti relativi alla progettazione delle finestre di Web Access riguarda l'utilizzo dello stesso numero di colonne dei controlli in ciascuna riga su una progettazione finestre. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione quando si aggiungono etichette autonome a una finestra, dato che vengono sempre allineate a sinistra in Web Access. Ciò significa che anche se si imposta un'etichetta per l'allineamento in alto a destra in Gestione finestre, si allineerà comunque a sinistra in Web Access. Quando si dimensiona la propria etichetta su una finestra, considerare che il posizionamento sul lato sinistro di questo controllo rappresenta anche la posizione indicata da Web Access.

La finestra in basso sembra suddivisa in quattro colonne:

Tuttavia, in Web Access l'etichetta appare allineata a sinistra, mentre la colonna di destra si estende oltre il limite della pagina:

Ciò si verifica perché Web Access allinea sempre a sinistra le etichette autonome, pertanto viene creata una nuova colonna per conservare l'etichetta. Web Access considera la progettazione finestre come:

La soluzione consiste nel regolare la dimensione dell'etichetta autonoma, in modo che il lato sinistro sia allineato alla sinistra della colonna in cui si desidera posizionarla. È possibile compiere tale operazione e lasciare comunque che l'etichetta venga mostrata come allineata a destra nella console, in modo che la finestra della console risulti non influenzata dalla modifica.

In Web Access, l'etichetta è allineata a sinistra nella propria colonna.

In modo simile, se si dispone di un'etichetta allineata al centro, fornire all'etichetta la larghezza completa delle colonne in Gestione finestre, in modo da evitare la creazione di nuove colonne: