Aggiunta di traduzioni
Dopo aver abilitato il supporto multilingua nelle impostazioni di sistema della console, è possibile aggiungere nuove traduzioni per i metadati una alla volta utilizzando la progettazione appropriata o, per i dati operativi, utilizzando la finestra dell'oggetto appropriato. Tuttavia, l'aggiunta di un numero elevato di traduzioni seguendo questo metodo risulta molto dispendiosa in termini di tempo, pertanto è anche possibile ricorrere all'importazione simultanea di più traduzioni da un foglio di calcolo.
Per informazioni sull'aggiunta di singole traduzioni per le azioni e gli stati di processo, vedere Aggiunta di singole traduzioni per titoli di oggetti e processi, azioni e stati; per informazioni sull'aggiunta di singole traduzioni per finestre e query, vedere Aggiunta di singole traduzioni per finestre e titoli di query; per informazioni sull'aggiunta di singole traduzioni per dati operativi, vedere Aggiunta di singole traduzioni per dati operativi.
Importazione di traduzioni multilingua
L'importazione delle traduzioni multilingua viene gestita utilizzando la pagina Preferenze di sistema in Web Desk. Il modo più semplice per preparare il foglio di calcolo che si utilizza per importare le traduzioni consiste nell'aggiungere una singola traduzione per ciascuna lingua richiesta, per poi esportare le traduzioni. Ciò crea un foglio di calcolo con le righe e le colonne richieste inoltrabile ai propri esperti linguistici per la compilazione.
Non è necessario inserire tutte le traduzioni nel foglio di calcolo. Se si lascia una voce vuota, la traduzione corrispondente nel proprio database non verrà modificata. Ciò significa che se si è già inserito in precedenza una traduzione per tale voce, essa resterà invariata; in assenza di una traduzione per una voce del database, per essa verrà utilizzata la lingua predefinita.
L'importazione di una voce vuota NON elimina tale voce, ma la lascia invariata. L'importazione di una voce modificata aggiorna la traduzione esistente con il nuovo valore.
Ciò significa che è possibile creare il proprio sistema multilingua pezzo dopo pezzo. È possibile importare varie sezioni e varie lingue man mano che vengono completate, senza dover attendere il completamento di tutte le traduzioni.
Per creare il foglio di calcolo delle traduzioni:
- Accedere a Web Desk come utente con la cultura impostata sulla lingua predefinita, quindi fare clic sul
nella barra degli strumenti.
Verrà visualizzata la pagina Preferenze di sistema. - Nella casella di gruppo Localizzazione multilingua, fare clic su Esporta.
Avrà inizio l'esportazione del testo traducibile.
Una volta esportate le traduzioni, sarà possibile aprire il file in Microsoft Excel.
Potrebbe apparire un avviso all'apertura del file in Excel relativo alla mancata corrispondenza tra formato ed estensione file. Ciò si verifica perché il file esportato rappresenta un file XML adatto per l'apertura in Excel.
Il file contiene una riga per ciascun valore traducibile nel database, oltre alle seguenti colonne:
attribute_guid - il guid attributo per il valore, utilizzato internamente: NON MODIFICARLO NÉ ELIMINARLO.
attribute_name - l'attributo nome per il valore, per semplificare l'identificazione del valore: NON MODIFICARLO NÉ ELIMINARLO.
record_guid - il guid record per il valore, utilizzato internamente: NON MODIFICARLO NÉ ELIMINARLO.
record_extra_info - è possibile utilizzare questa colonna per aggiungere linee guida per i propri traduttori.
value_ <codice lingua> - per ciascuna lingua aggiunta al proprio database, viene aggiunta una colonna value_<codice lingua> separata, in cui <codice lingua> identifica la lingua specifica da immettere nella colonna. Ad esempio, de-DE = tedesco, en-GB = inglese britannico. Sono consentite anche lingue che non rappresentano una cultura Service Desk o Asset Manager supportata, come fil-PH = filippino.
Una volta esportate le proprie traduzioni, è possibile distribuire il foglio di lavoro ai propri esperti linguistici per la traduzione. È possibile nascondere o eliminare le righe e le colonne su cui non devono lavorare, per poi importare tali sezioni del foglio di calcolo – non è necessario importare un intero foglio di calcolo.
Per importare delle traduzioni:
- Accedere a Web Desk come utente con la cultura impostata sulla lingua predefinita, quindi fare clic sul
nella barra degli strumenti.
Verrà visualizzata la pagina Preferenze di sistema. - Nella casella di gruppo Localizzazione multilingua, fare clic su Scegli file.
Apparirà la finestra di dialogo Apri. - Scorrere fino al file richiesto, quindi fare clic su Apri.
Il nome del file selezionato appare sulla pagina Preferenze di sistema. - Fare clic su Importa.
Le traduzioni nuove e aggiornate vengono importate nel proprio database.