Suggerimenti per la progettazione del database
Quando si progetta il proprio database, per prima cosa è necessario pensare alle varie aree business (moduli) richieste, come Gestione della richiesta, Gestione del change e così via. Sarà quindi possibile separare le informazioni che si desidera mantenere come soggetti separati (oggetti business) e informare il database sul modo in cui tali oggetti business sono correlati l’uno con l'altro. In questo modo, si potrà riunire le giuste informazioni quando necessario.
Determinare lo scopo del database – Il primo passo nella progettazione del database consiste nel determinarne lo scopo e la modalità di utilizzo. Ciò permette di capire quali sono le informazioni che si desidera ottenere dal database.
Determinare i moduli richiesti – In presenza di uno scopo chiaro per il proprio database, è necessario determinare le varie aree business (moduli) richiesti, come Gestione della richiesta e Gestione del change.
Determinare gli oggetti business richiesti – Una volta determinati i moduli, è possibile suddividere le informazioni in argomenti separati, in base ai quali archiviare i fatti. Questi vengono definiti oggetti business. Esaminare le informazioni che si desidera ottenere dal proprio sistema e suddividerle in argomenti fondamentali, come Utenti, Problemi, CI e così via. Ciascuno di questi argomenti è un candidato idoneo per un oggetto business.
Determinare gli attributi richiesti – Decidere quali informazioni si desidera registrare relativamente a ciascun oggetto business. Queste rappresentano gli attributi.
Determinare le relazioni – Esaminare le informazioni che si desidera rappresentare e decidere in che modo i dati presenti in un oggetto business sono correlati ai dati di altri oggetti business.
Problemi comuni di progettazione
Durante la progettazione del proprio database si dovranno affrontare alcuni problemi comuni. Tali problemi possono rendere le proprie informazioni più difficili da usare e da conservare. I seguenti sono segnali che indicano la necessità di rivedere la progettazione del proprio database.
- Si dispone di un oggetto business con un gran numero di attributi che non sono correlati allo stesso argomento. Ad esempio, un oggetto business potrebbe presentare attributi relativi ai propri utenti, così come attributi contenenti informazioni sui Problemi. Cercare di assicurarsi che ciascun oggetto business contenga informazioni relative a un solo argomento.
- Si dispone di attributi che sono stati lasciati intenzionalmente vuoti in molte istanze di oggetti business, dato che non sono applicabili a tali istanze di oggetti business. Ciò significa in genere che gli attributi appartengono a un altro oggetto business.
- Si dispone di un gran numero di oggetti business, molti dei quali contengono gli stessi attributi. Ad esempio, si dispone di oggetti business separati per le vendite di gennaio e di febbraio, o per i clienti locali e remoti, in cui si archivia lo stesso tipo di informazioni. Cercare di consolidare tutte le informazioni relative a un unico argomento in un unico oggetto business. Potrebbe inoltre essere necessario aggiungere un attributo, per identificare il tipo di istanza, ad esempio Data vendite.