Estrazione di testo dalle immagini all'interno di un processo
È possibile estrarre testo da un'immagine utilizzando tecnologie di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR, Optical Character Recognition) e archiviarlo in un campo separato all'interno di un processo. Dopodiché sarà possibile ricercare tale testo nel database conoscenze.
Per informazioni su come combinare questa funzionalità con la capacità di popolare la raccolta Ricerca conoscenza da un processo al fine di fornire la funzione Ivanti SnapIT, vedere la Guida di Gestione della conoscenza. La funzione Ivanti SnapIT consente agli utenti di fornire un'immagine di un messaggio di errori e di restituire automaticamente le migliori soluzioni trovate nel database delle conoscenze per tale errore.
Impostazione del comportamento dell'OCR
La tecnologia OCR utilizzata (fornita da Abbyy) è ospitata nel cloud, pertanto è necessario iscriversi e registrare un account alla pagina abbyy.com per consentire alla propria organizzazione di utilizzarla. Sarà quindi necessario creare un'applicazione sul sito Web Abbyy per utilizzare tale servizio con Service Desk o Asset Manager e per aggiungere tali credenziali alle impostazioni di sistema nella console.
Per informazioni sulla configurazione delle impostazioni di sistema OCR, consultare Impostazioni Api OCR.
Una volta configurate le impostazioni del sistema OCR, è possibile configurare l'oggetto e gli attributi che verranno utilizzati per archiviare le immagini e il relativo testo estratto.
Per configurare il comportamento dell'OCR:
- In Progettazione oggetti, aprire l'oggetto da cui si desidera utilizzare la funzionalità OCR.
Ad esempio, Gestione dell'incident\Incident. - Fare clic sul nome dell'oggetto in cima all'albero Attributi, quindi nella griglia Proprietà, accanto a Comportamenti, fare clic sull’
.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Selezione comportamento. - Nell'elenco Elementi disponibili, selezionare OCR, quindi fare clic sulla
.
OCR si sposta nell'elenco Elementi selezionati. - Fare clic su OK e salvare le modifiche.
Un nuovo attributo viene aggiunto all'oggetto definito Stato OCR. Questo attributo viene utilizzato per registrare se la richiesta OCR abbia funzionato o meno. 0 = nessuno, 1 = successo, 2 = fallimento.
Inoltre, viene creata una nuova azione utilizzabile nella Progettazione processi denominata Estrai testo.
Una volta creato l'oggetto con il comportamento OCR, è possibile configurare gli attributi che archivieranno l'immagine e il relativo testo estratto.
- Aggiungere un attributo all'oggetto e impostare il Tipo dati dell'attributo su Allegato.
Ad esempio, Allegato OCR.
Assicurarsi di lasciare la proprietà Tipo allegato impostata su Nessuno.
- Impostare la proprietà Attiva estrazione testo? per l'attributo su Vero e salvare le modifiche.
Un nuovo attributo viene aggiunto all'oggetto, chiamato Testo da titolo attributo.
Ad esempio, Testo da allegato OCR. Ciò rappresenta l'attributo che archivierà il testo estratto dall'immagine.
È possibile modificare il testo dell'azione Estrai testo (e aggiungere versioni multilingua) utilizzando l'albero Oggetti business in Progettazione processi. Per ulteriori informazioni sulle azioni, vedere Azioni di processo. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un sistema multilingua, vedere Progettazione di un sistema multilingua.
È possibile aggiungere la proprietà Attiva estrazione testo? a più di un attributo allegato sullo stesso oggetto. In questa istanza, ciascun attributo avrà il proprio attributo Testo da... ma utilizzerà la stessa azione Estrai testo.
Utilizzo dell'azione Estrai testo
Una volta aggiunto il comportamento OCR a un oggetto e impostata la proprietà Attiva estrazione testo? per un attributo allegato su Vero, un'azione Estrai testo diventa disponibile in Progettazione processi per i processi basati su tale oggetto. È possibile utilizzare questa azione con un'Istanza azione, un'Istanza azione automatica o un'Istanza azione opzionale. L'azione estrae il testo dall'immagine in tutti gli attributi Allegato che presentano la proprietà Attiva estrazione testo? per un attributo allegato impostato su Vero e archivia il testo estratto nell'attributo Testo da titolo attributo corrispondente.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Progettazione processi, vedere Progettazione processi.
Il servizio Web OCR elabora l'immagine come contenente testo nella lingua dell'interfaccia dell'applicazione dell'utente corrente. Ad esempio, se la cultura dell'utente è impostata su giapponese, l'immagine verrà elaborata come contenente testo in giapponese. Per informazioni sulla modalità di determinazione della lingua dell'interfaccia dell'applicazione, consultare Progettazione di un sistema multilingua.
Per informazioni sull'utilizzo di questa funzionalità per ricercare la conoscenza da un'immagine, vedere SnapIT: Ricerca automatica del testo estratto da un'immagine.