Azioni opzionali
Se si desidera consentire agli utenti di aggiungere note, attività e assegnazioni all'interno del processo senza influenzarne lo stato, è possibile configurare azioni opzionali. Non si tratta di passaggi obbligatori, né consentono di far avanzare il processo verso la conclusione.
Quando si progetta un nuovo processo, tenere presente che il processo stesso definisce ciò che un utente può fare e quando. Raccomandiamo di mettere a disposizione azioni opzionali in gran parte delle fasi del processo, in modo che i propri utenti non siano limitati nel poter fornire informazioni supplementari (come aggiungere note, inviare promemoria e così via) solo in una determinata fase.
Se si aggiungono azioni opzionali a uno stato, queste non saranno immediatamente visibili se si osserva il processo da un punto di vista generale. Potrebbe risultare utile annotare il proprio schema del processo. Per ulteriori informazioni, vedere Formattazione degli schemi di processo.
L'aggiunta di azioni opzionali si applica solo agli stati. Per informazioni sulle regole di processo per gli stati, vedere Stati.