Criteri di query
Aggiungendo criteri alla propria query, si specifica che determinate condizioni devono essere rispettate affinché un record appaia nell'elenco dei risultati. I valori disponibili variano in base alla condizione e al tipo di dati selezionati. I valori possono essere date, orari, categorie, nomi utente e così via.
È possibile specificare criteri per qualsiasi attributo, inclusi gli attributi di raccolta. Se si specificano criteri per gli attributi di raccolta, la query restituisce solo dati corrispondenti a tali criteri. Tuttavia, qualora si sia aggiunto anche l'attributo raccolta all’elenco di risultati delle query, quando si fa clic sulla scheda raccolta corrispondente nell’elenco risultati, appariranno tutti gli elementi della raccolta, non solo quelli corrispondenti ai criteri.
Ad esempio, una query basata sull’oggetto business Richiesta che include anche gli attributi raccolta dall’oggetto business Attività e i criteri per selezionare solo tali processi con uno Stato attività di Aperto visualizza solo le Richieste che presentano Attività con uno Stato Aperto. Tuttavia, facendo clic sulla scheda Attività sull’elenco di risultati delle query verranno visualizzate TUTTE le Attività per la Richiesta selezionata, non solo le Attività con lo stato Aperto.
Se si aggiunge l'attributo relativo al livello superiore (rappresentato da sull'albero Attributi), è possibile selezionare una condizione di È Utente corrente o È Gruppo corrente. Tali condizioni sono disponibili solo a questo livello. Ad esempio, se si aggiunge l'attributo relativo al livello superiore Assegnazione corrente è possibile selezionare È Utente corrente o È Gruppo corrente. Tuttavia, se si espande tale attributo e si seleziona Nome, non sarà possibile selezionare tali condizioni.
Per aggiungere criteri data e ora alla propria query, è possibile specificare una condizione di È Uguale al più vicino. Utilizzando tali criteri, è possibile specificare il valore e selezionare se risulta più vicino al minuto, ora, giorno, mese o anno.