Moduli e oggetti business
Il database comprende una serie di moduli diversi che corrispondono a varie linee aziendali. Ad esempio, vi sono moduli per Gestione del problema, Gestione del change, Gestione della richiesta e così via. Ciascuno di questi moduli contiene una serie di oggetti business utilizzabili per acquisire informazioni e un oggetto di livello superiore per il quale creare processi.
Oggetti business
Gli oggetti business sono gli elementi costruttivi di base del database e rappresentano tutti gli elementi con cui è possibile lavorare. Gli oggetti business possono essere elementi fisici come utenti o asset o elementi astratti come Richieste, Problemi o Change.
Attributi
Ciascun oggetto business presenta una serie di attributi che descrivono le informazioni che si desidera registrare sull'oggetto business. Ciascun oggetto business può avere un set diverso di attributi. Ad esempio, per l'oggetto business Utente è possibile scegliere di registrare gli attributi Nome, Numero di telefono, Posizione e così via, mentre per l'oggetto business Problema, è possibile scegliere di registrare la Descrizione, l'Urgenza, la Data di registrazione del problema e così via.
Ciascuna istanza di un oggetto business può avere un set diverso di valori per i relativi attributi.
Per ulteriori informazioni sugli attributi di un oggetto business, vedere Attributi.
Classi secondarie
Alcuni oggetti nel database sono classi secondarie di altri oggetti. Ad esempio, Problema e Change sono classi secondarie di Processo; Asset è una classe secondaria di Elemento della configurazione; Utente finale è una classe secondaria di Utente e così via.
Gli attributi aggiunti alla classe padre sono disponibili automaticamente anche per la classe secondaria – pertanto, se si aggiunge un attributo all'oggetto Gestione del processo\Processo, esso sarà disponibile anche per Gestione dell'incident\Incident. Tuttavia, quando si aggiungono attributi alle singole classi secondarie, essi saranno disponibili solo per la specifica classe secondaria.
È possibile aggiungere attributi agli oggetti che presentano lo stesso nome di un attributo esistente su una classe padre o una classe secondaria, solo se gli attributi sono dello stesso tipo e dimensione.
Relazioni
Altre ad avere attributi, gli oggetti business possono avere anche relazioni. Ad esempio, se un utente utilizza un asset specifico, sarà possibile creare un'associazione tra un'istanza dell'oggetto business Utente e un'istanza dell'oggetto business Asset. Ciò viene definito relazione.
Per ulteriori informazioni sulle relazioni tra oggetti business, vedere Relazioni.