Raccolte
Le raccolte sono correlate agli oggetti business. Ad esempio, se si seleziona l'oggetto business Incident, alcune delle relative raccolte saranno Assegnazioni, Note, Punti di escalation e così via. Le raccolte rappresentano relazioni uno a molti all'interno del database. Ad esempio, possono esservi molte assegnazioni o note correlate a un unico incident.
In Web Access, le raccolte vengono visualizzate come schede sotto l'oggetto business core, mentre in Ivanti Workspaces vengono visualizzate in un accordion espandibile nella parte inferiore della finestra. È inoltre possibile aggiungere query a una finestra, che appariranno anch'esse insieme alle raccolte.
Per aggiungere una raccolta a una finestra:
- Aprire la finestra richiesta, quindi espandere l'albero Attributi.
- Selezionare la raccolta
rilevante, quindi fare clic sull'Editor finestre.
- Nella griglia Proprietà, accanto a Testo, digitare l'etichetta che si desidera visualizzare sulla scheda.
- Selezionare la proprietà Visualizza sulla scheda e/o la proprietà Visualizza sull'albero per specificare dove si desidera visualizzare la raccolta.
- Specificare le restanti proprietà.
- Fare clic su
.
È possibile modificare l'aspetto delle schede raccolta in Web Access modificando la Query predefinita associata all'oggetto raccolta.
È possibile modificare l'aspetto delle schede raccolta nella Console utilizzando la proprietà dell'interfaccia utente Impostazioni attributi risultati per l'attributo in Progettazione oggetti.
Per modificare le schede di raccolta Web Access:
- In Progettazione oggetti, aprire l'oggetto corrispondente alla raccolta che si desidera modificare.
Ad esempio, per la scheda raccolta Note sulla finestra Incident, aprire l'oggetto Gestione dell'incident\Nota. - Nella griglia Proprietà, notare quale query viene selezionata come Query predefinita.
- In Progettazione query e report, aprire la query che rappresenta la Query predefinita per l'oggetto raccolta.
- Aggiornare la query per mostrare le colonne richieste, quindi salvare le modifiche.
Non aggiungere criteri non richiesti alla query predefinita. La query predefinita viene utilizzata comunemente e i criteri non richiesti vengono sempre applicati, con possibili risultati imprevisti.
È comunque possibile aggiungere criteri richiesti alla query predefinita, dato che potrebbero essere utili sulle finestre di dialogo Allega... finestre in Web Access, in cui vengono utilizzate anche query predefinite. Tali criteri richiesti vengono però ignorati sulle schede di raccolta.
Un'alternativa all'aggiunta di una raccolta a una finestra consiste nel creare una query per l'elemento di raccolta, da aggiungere alla finestra (vedere Aggiunta di query a una finestra). Lo svantaggio di questo metodo è che le schede query appaiono sempre in Web Access, anche se sono vuote, mentre le schede di raccolta appaiono solo se contengono valori.
Quando si crea una query basata sull'oggetto modificato, gli attributi selezionati sulla finestra di dialogo Selezione output risultati vengono aggiunti automaticamente alla query, con le impostazioni sulla finestra di dialogo Proprietà attributo già impostate.