Elenchi complessi
Quando si specifica che un elenco è complesso, è necessario indicare il filtro o la query da utilizzare per generare l'elenco, inclusi gli attributi stringa in base ai quali sarà possibile effettuare ricerche per affinare l'elenco. Vi sono due modi per compiere tale operazione:
- Se si è già impostato un filtro dati sull'attributo in Progettazione oggetti, allora tale filtro verrà utilizzato in automatico e le colonne presenti in tale filtro verranno utilizzate nell'elenco a discesa.
- Se non viene impostato alcun filtro sull'attributo in Progettazione oggetti, è possibile specificare una data query di sistema precedentemente creata.
Questa sezione analizza il secondo metodo, che non funzionerà se è stato specificato un filtro sull'attributo.
Per ulteriori informazioni sul filtraggio dei dati, vedere Filtraggio dati.
Solo gli attributi con il Tipo dati di Stringa appariranno come caselle di ricerca nell'elenco complesso.
Raccomandiamo che le query selezionate non presentino troppi attributi stringa aggiunti, dato che ciascuno di questi attributi appare su un elenco complesso per consentire agli utenti di affinare la ricerca. L'elenco complesso si espanderà per ospitare tutti gli attributi specificati, tuttavia è in genere buona norma limitare gli attributi a un numero gestibile. Ad esempio, tre o quattro. Nell'esempio precedente di un elenco complesso sono stati utilizzati quattro attributi, più ampi della finestra stessa.
È possibile specificare le dimensioni di pagina per una query, visto che viene utilizzata sull'elenco. Ad esempio, se si specificano delle dimensioni di pagina di quindici, su ciascuna pagina dell'elenco appariranno solo quindici elementi.
Se non le si specificano nella query, le dimensioni di pagina vengono ottenute dalle dimensioni della pagina predefinita definite nelle Impostazioni di sistema, a meno che non si specifichino le dimensioni di pagina nella griglia Proprietà. In tal caso, le dimensioni di pagina che si specificano per l'elenco hanno priorità sulle Impostazioni di sistema.
Per creare un elenco complesso:
- Aprire il componente Gestione finestre, quindi aprire la finestra richiesta.
- Selezionare l'elenco richiesto, quindi espandere la griglia Proprietà (
).
- Nella griglia Proprietà, accanto alla proprietà Elenco complesso, selezionare Vero.
Se è già stato creato un filtro dati per l'attributo selezionato, non è necessario configurare alcuna ulteriore proprietà, pertanto è possibile salvare la finestra.
Se non si è creato un filtro dati per l'attributo selezionato, sarà necessario selezionare la query che si desidera utilizzare.
- Sulla griglia Proprietà, accanto alla proprietà Query, selezionare la query richiesta, ad esempio, Tutti gli utenti.
- Fare clic su
.