Concetti di progettazione
Quando si progettano le finestre mediante Gestione finestre, assicurarsi di presentare le informazioni in modo da consentire all'utente di lavorare con la massima efficienza. Ciò significa produrre finestre facili da utilizzare e che funzionino in modo logico.
Struttura delle finestre
Allineare i controlli su una finestra in colonne e assicurarsi di eseguirli da sinistra a destra e dall'alto in basso. Configurare una sequenza intuitiva di tabulazione (l'ordine dei controlli a cui passa il cursore a ogni successiva pressione del tasto Tab), in modo da assicurare che gli occhi degli utenti passino automaticamente al controllo successivo. Per ulteriori informazioni sull'impostazione della sequenza di tabulazione, vedere Riordino dei controlli.
Impostare i controlli a una grandezza sufficiente da contenere i valori comunemente inseriti. Ad esempio, rendere le caselle di elenco a discesa larghe abbastanza da mostrare per intero il proprio contenuto, piuttosto che del testo troncato.
Tasti di scelta rapida
I tasti di scelta rapida consentono agli utenti di utilizzare la tastiera al posto del mouse per eseguire varie funzioni. L'utilizzo della tastiera risulta molto più rapido ed efficiente in determinate situazioni. Per attivare i tasti di scelta rapida da tastiera è necessario definirne uno per ciascun controllo. Per definire i tasti di scelta rapida si digita una "e commerciale" (&) davanti al carattere di scelta rapida, che appare quindi sottolineato sulla finestra.
Per impostazione predefinita, quando si aggiunge un controllo a una finestra, esso presenta un tasto di scelta rapida predefinito. È possibile modificarlo in base alle proprie esigenze.
Per scegliere un tasto di scelta rapida:
- Utilizzare delle lettere all'inizio della prima o della seconda parola dell'etichetta
- Utilizzare una consonante o una vocale distintiva nell'etichetta
- Utilizzare lettere con larghezze ampie, come w, m e lettere maiuscole
- Evitare lettere con parti discendenti, come p, g, q o y
- Evitare lettere poste accanto a lettere con parti discendenti
- Evitare lettere larghe solo un pixel, come i o l
Caselle di gruppo
Raccomandiamo di utilizzare caselle di gruppo per raggruppare insieme campi simili su una finestra.
Le caselle di gruppo sono particolarmente importanti in Web Access e Workspaces, visto che vengono utilizzate per migliorare il layout delle finestre.
Le caselle di gruppo consentono di rendere il layout delle finestre più interessante e di fornire all'utente alcuni indizi visivi sul tipo di dati che vengono immessi.
Raccomandiamo di non collocare caselle di gruppo all'interno di altre caselle di gruppo.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di caselle di gruppo a una finestra.
Finestre dinamiche
Al fine di creare finestre dinamiche per Web Access e Workspaces, è possibile creare dei calcoli, in modo da contribuire a garantire che gli utenti completino i campi richiesti su una finestra nel modo più efficiente possibile. È possibile impostare se un campo su una finestra risulti obbligatorio, di sola lettura o nascosto, in base ai valori selezionati in altri punti della finestra.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di finestre dinamiche, vedere Finestre dinamiche. Per ulteriori informazioni sulla creazione di calcoli, vedere Calcoli.