Ruoli
I ruoli hanno privilegi. Ad esempio, è possibile creare ruoli diversi per chi ha privilegi amministrativi e per chi ha accesso solo alle query. Quando si crea un ruolo, si specifica quale tipo di ruolo si sta creando. Ad esempio, ruolo di Account Manager, ruolo di Analista e così via. Quando si collegano gli utenti ai ruoli, devono essere dello stesso tipo. Ad esempio, è possibile collegare un Analista solo a un ruolo di Analista.
La procedura seguente descrive nei dettagli la creazione di un ruolo di Analista. Gli altri tipi di ruoli vengono creati in un modo simile. L'unica differenza riguarda le modifiche terminologiche sull'elenco Azioni e il menu dei collegamenti.
Per creare un ruolo:
- Avviare il componente Amministrazione, quindi espandere l'albero Gestione utenti.
- Espandere la cartella Ruoli, quindi selezionare la cartella Analista.
- Sull'elenco Azioni, fare clic su Nuovo ruolo analista.
Verrà visualizzata la finestra Ruoli. - Completare le informazioni rilevanti, quindi fare clic su
.
Ora è possibile definire i privilegi per questo ruolo e collegare il ruolo a utenti e gruppi.
I ruoli sono specifici per un Tipo di utente, tuttavia è possibile decidere di applicare lo stesso set di privilegi a un ruolo per un tipo di utente diverso. Ciò consente di velocizzare la configurazione del sistema, dato che l'impostazione dei privilegi può richiedere tempo. L'azione Copia ruolo consente di copiare un ruolo da un tipo di utente a un altro.
Non è possibile copiare il ruolo Amministratori.
I seguenti ruoli sono gestiti dal sistema, pertanto non eliminarli né modificare gli utenti associati. In gran parte dei casi non sarà necessario effettuare modifiche a questi ruoli: Utente Workspaces, Amministratore Workspaces, Gestione risorsa Workspaces, Security Manager Workspaces e Analista Workspaces.
Per un elenco dei ruoli forniti nel sistema predefinito, vedere Ruoli standard.