Strutture utente

Le strutture utente vengono utilizzate per mostrare alle persone la struttura prevista dell'organizzazione. Questa organizzazione formale può essere utilizzata per riflettere la struttura della società. Le strutture possono essere utilizzate come semplici grafici organizzativi, ma anche come strumenti per gestire l'appartenenza a gruppi e ruoli.

Utilizzando una struttura utente è possibile creare un gruppo all'interno di un gruppo. Ad esempio, all'interno del gruppo Sviluppo, sono presenti tre gruppi secondari: Documentazione, Test e Programmazione. Tale operazione può essere compiuta anche trascinando i gruppi su altri gruppi sull'albero Gestione utenti.

Per creare una struttura utente:
  1. Nel componente Amministrazione, espandere l'albero Gestione utenti.
  2. Selezionare la cartella Strutture, quindi sull'elenco Azioni, fare clic su Nuova struttura.
    Verrà visualizzata la finestra Struttura.
  3. Completare le informazioni rilevanti, quindi fare clic su .
    Ora è possibile aggiungere elementi alla struttura.
  4. Sull'albero Gestione utenti, selezionare la nuova struttura, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Modifica diagramma struttura.
  5. Espandere l'albero Gestione utenti per individuare l'utente o il gruppo che si desidera aggiungere alla struttura, quindi trascinarlo sull'area di lavoro del diagramma.
  6. Ripetere come richiesto.
    Una volta aggiunta tutti gli utenti, i gruppi e i ruoli richiesti, sarà necessario collegare insieme tali elementi.

Se si è già provveduto a collegare insieme gli elementi utilizzando l'albero Gestione utenti, tali collegamenti vengono riportati automaticamente sul diagramma della struttura.

  1. Selezionare l'elemento iniziale.
    Viene tracciata una casella verde per evidenziare l'elemento selezionato.
  2. Posizionare il puntatore del mouse sull'elemento.
    Il puntatore del mouse diventa una mano.
  3. Fare clic e trascinare sull'elemento a cui collegarlo.
    Viene tracciata una linea tra i due elementi.
  4. Rilasciare il mouse.
    Verrà visualizzata la finestra Appartenenza gruppi.

Se si è già provveduto a collegare insieme i due elementi utilizzando l'albero Gestione utenti o le finestre Utente, Gruppo o Ruolo rilevanti, la finestra Appartenenza gruppi non verrà visualizzata e il collegamento tra i due elementi verrà tracciato automaticamente sul diagramma della struttura.

Se si rimuove un collegamento tra due elementi sul diagramma, tale collegamento viene eliminato. Non viene rimossa solo la freccia sullo schema, ma anche il collegamento tra i due elementi. Per rimuovere un collegamento tra elementi, selezionarlo sul diagramma, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Elimina relazione.

  1. Completare le informazioni rilevanti, quindi fare clic su OK.
  2. Ripetere come richiesto per la propria struttura organizzativa, quindi fare clic su .

È possibile scegliere di nascondere o visualizzare gruppi secondari sul diagramma della struttura utente selezionando l'opzione rilevante sull'elenco Azioni.