Utenti

Sono presenti svariati tipi di account utente. Gli analisti sono l'unico tipo di utente che può accedere alla console Ivanti e Web Desk. Tuttavia, potrebbe essere necessario fornire ad altri utenti un accesso parziale alle informazioni contenute all'interno del sistema. Per questo motivo, vi sono altri tipi di account utente con cui poter accedere unicamente a Ivanti Self Service. Sono disponibili i seguenti tipi di account utente:

  • Account Manager – Utenti interni con relazioni con clienti e rispettivi contatti.
  • Analista – Utenti interni coinvolti nell'avanzamento di un processo, ad esempio un Incident.
  • Contatto – Utenti esterni appartenenti a un cliente o un fornitore.
  • Utente finale – Utenti interni o esterni per i quali si fornisce supporto.
  • Sistema – Per servizi applicazioni come Mail Manager. Gli account utente di sistema non possono essere utilizzati per accedere a un'applicazione Service Desk o Asset Manager, tuttavia consentono di identificare quando un'azione è stata eseguita da un determinato servizio.

Solo gli account analista utilizzano una licenza.

È necessario accedere utilizzando un ID utente e una password, in modo da impedire l'accesso a utenti non autorizzati. Le password possono presentare una lunghezza compresa tra uno e 60 caratteri alfanumerici, senza distinzione tra maiuscole e minuscole. Se un utente perde o dimentica una password, l'impostazione di una nuova password è affidata a un supervisore di sistema dotato del ruolo che consente di assegnare privilegi di aggiornamento agli utenti.

È inoltre possibile configurare gli utenti in modo da utilizzare l'Accesso integrato. Essi infatti non dovranno specificare le proprie informazioni di login per accedere, dato che verranno utilizzate le informazioni relative al login di Windows. Per informazioni, vedere Configurazione degli utenti per l'utilizzo dell'accesso integrato o mediante STS.

La procedura seguente indica come creare un nuovo Analista. Gli altri utenti vengono creati in un modo simile.

È inoltre possibile importare i propri utenti da altre origini dati, per maggiori informazioni, vedere Importazione dati da un'origine dati esistente.

Per creare un nuovo analista:
  1. Nel componente Amministrazione, espandere l'albero Gestione utenti.
  2. Espandere la cartella Utenti, quindi fare clic sulla cartella Analista, dopodiché sull'elenco Azioni, fare clic su Nuovo utente Analista.
    Verrà visualizzata la finestra Analista.
  3. Completare le informazioni rilevanti, quindi fare clic su .
  4. Sull'albero Gestione utenti, selezionare il nuovo analista, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Imposta password.
    Apparirà la finestra di dialogo Cambia password.
  5. Digitare la nuova password, quindi digitarla nuovamente per confermarne l'ortografia.
  6. Fare clic su OK.
    L'analista utilizzerà questa password per accedere.
  7. Fare clic su .
    Una volta creati tutti gli utenti richiesti, è possibile collegarli ai gruppi, ruoli ed elementi della configurazione rilevanti.

È possibile modificare ed eliminare gli utenti (e gruppi e ruoli) selezionandoli nell'albero Gestione utenti, quindi facendo clic sull'azione richiesta. Non è possibile eliminare l'utente SA o il ruolo amministratore.

Una volta assegnato un utente a un ruolo e/o a un gruppo, è possibile utilizzare l'azione Crea analista simile per creare utenti simili al fine di risparmiare tempo durante la configurazione del sistema.

Gli utenti possono modificare la propria password facendo clic su sulla barra degli strumenti. Apparirà la finestra di dialogo Cambia password che consente di modificare la propria password.

Una volta creato un utente, sarà possibile collegarlo a un gruppo e a un elemento della configurazione. Per informazioni sul collegamento di utenti ai gruppi, vedere Gruppi.Per informazioni sul collegamento di utenti agli elementi della configurazione, vedere Elementi della configurazione utente.