Specifica di dove effettuare la ricerca

Prima di poter effettuare ricerche tra i dati acquisiti, è necessario specificare quali oggetti business e quali attributi di tali oggetti si desidera includere nel database delle conoscenze.Per ottenere risultati ottimali, includere solo gli oggetti che potrebbero contenere informazioni utili, per evitare di ingombrare i risultati della ricerca.

Qualsiasi oggetto business che rappresenta un processo (come una Richiesta, un Problema, un Change e una Chiamata) presenta un modulo padre di Gestione del processo. Per modificare la proprietà È Inseribile nella base di conoscenza? su uno qualsiasi di questi processi, è necessario modificare la proprietà sull'oggetto business Processo. Questa impostazione viene quindi applicata a tutti i processi.

Per specificare gli oggetti business ricercabili:
  1. In Progettazione oggetti, aprire l'oggetto business che si desidera poter ricercare.
  2. Nella griglia Proprietà, impostare È Inseribile nella base di conoscenza? su Vero.
  3. Fare clic su Icona salva.
  4. Ripetere per gli altri oggetti business che si desidera poter ricercare.

Ora, è necessario configurare quali attributi degli oggetti business si desidera includere nella ricerca.

Ricerca di attributi specifici in un oggetto business

Dopo aver contrassegnato un oggetto business per l'inclusione nella ricerca della conoscenza, è necessario specificare quali attributi si desidera ricercare. A tal fine, si imposta la proprietà Tipo di ricerca per gli attributi rilevanti.

Per ottenere risultati ottimali, includere solo gli attributi che contribuiscono a fornire risultati mirati, come i titoli e le parole chiave.L'inclusione di attributi che contengono molto testo descrittivo, come Risoluzioni e Sintomi, può dare risultati meno utili, poiché il testo in essi contenuto è in genere meno specifico dell'argomento ricercato.

Per specificare il tipo di ricerca per attributi:
  1. In Progettazione oggetti, fare doppio clic sull'oggetto business richiesto.
  2. Nell'elenco Attributi, selezionare l'attributo richiesto, ad esempio Titolo, quindi nella griglia Proprietà, impostare la proprietà Tipo di ricerca su È Linguaggio naturale.
    È possibile impostare il Tipo di ricerca su È Classificazione, in modo che, quando si utilizza il componente Ricerca gestione della conoscenza, sia possibile scorrere tra tutte le classificazioni all'interno del database della conoscenza. Per ulteriori informazioni sulle classificazioni, vedere Ricerca mediante le classificazioni.
    Se l'attributo appare in grigio, sarà necessario tornare all'oggetto business Processo e impostare il valore rilevante per l'attributo. Gli attributi in grigio sono comuni tra tutti i processi e vengono creati solo una volta per l'oggetto business Processo, in modo da evitare di creare lo stesso attributo per più oggetti business.
  3. Ripetere come richiesto.

Se non si desidera includere attributi specifici all'interno della ricerca, allora non sarà necessario impostare questa proprietà.