Concetti di Catalogo dei servizi

Secondo ITIL, un servizio comprende uno o più sistemi IT che consentono un processo di business. Gli esempi includono retribuzioni, e-mail, stampa, telefonia e consegna e installazione di computer. Ciascuno di questi servizi separati comprende in genere una serie di sistemi IT separati che devono tutti essere disponibili, gestiti e manutenuti, ma che non interessano realmente all'utente finale, il quale non è tenuto a esserne a conoscenza. L'utente finale desidera che sia disponibile il servizio e-mail, non è interessato ai vari server e componenti di rete richiesti per consentire il funzionamento del proprio account e-mail.

Ciascuno dei servizi che si rendono disponibili ai propri utenti finali prende il nome di Servizio di business. I sistemi IT che devono rendere disponibili tali Servizi di business sono definiti Servizi tecnici. Agli utenti finali vengono presentati solo i Servizi di business, non i Servizi tecnici.

Servizio di business

Servizi tecnici associati

E-mail

Server e-mail

 

Client e-mail

 

Account e-mail

 

ecc...

Un Catalogo dei servizi è un elenco gerarchico di tutti i servizi che un'organizzazione rende disponibile ai propri utenti finali. Fornisce una visuale univoca, rivolta ai clienti, dei servizi in uso, ed evidenzia i processi di business che consentono. Una progettazione attenta di una gerarchia Catalogo dei servizi, unita alla pubblicazione dei vari livelli della gerarchia per vari gruppi e ruoli all'interno della propria organizzazione può contribuire ad assicurare che gli utenti possano contare sui servizi corretti richiesti per le proprie attività, senza ricevere servizi di cui non hanno bisogno o che non hanno pagato.

Ivanti Catalogo dei servizi consente di specificare quali CI fanno parte del Catalogo dei servizi e quali CI rappresentano Servizi di business o Servizi tecnici. È inoltre possibile costruire una gerarchia di Catalogo dei servizi e pubblicare i vari livelli della gerarchia ai gruppi e ai ruoli appropriati.

Accesso a Catalogo dei servizi

Una volta configurato il proprio Catalogo dei servizi, mediante il componente Ivanti Catalogo dei servizi nella console Ivanti, i propri utenti finali possono richiedere elementi pubblicati attraverso Catalogo dei servizi. Ciò viene effettuato mediante l'applicazione Catalogo dei servizi di Ivanti Workspaces o Web Access, basata sul browser.