Configurazione e avvio dell'applicazione di telefonia

Prima di poter utilizzare l'integrazione telefonia con Service Desk, è necessario attivare la telefonia in Web Desk, attivare il client Telefonia su ciascun computer client e assicurarsi di impostare il client Telefonia in modalità Web Desk su ciascun computer client.

Per attivare l'integrazione telefonia con Web Desk:

  1. Nel Centro di configurazione Ivanti, aprire l'istanza richiesta.
  2. In Applicazioni configurate, fare clic su Modifica accanto all'applicazione Web Access.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica applicazione.
  3. Sotto Parametri di configurazione, impostare Telefonia attivata su Vero, quindi fare clic su OK.
    Web Desk risulta attivato per la telefonia. Ora è necessario assicurarsi che i client Telefonia siano configurati per l'utilizzo di Web Desk e non della Console.
  4. Installare il client Telefonia su ciascun computer client in cui si desidera utilizzare la telefonia.

Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione di Ivanti Service Desk e Asset Manager.

  1. Su ciascun computer client in cui si desidera utilizzare la telefonia con Web Desk, avviare e accedere al client Telefonia dal gruppo di programmi Ivanti Service Desk.

    L'icona client Telefonia - Telefonia connessa - appare nella barra delle applicazioni. Se Service Desk è in esecuzione, l'icona è verde, quando invece non è in funzione, l'icona presenterà una croce rossa accanto Telefonia disconnessa .
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del client Telefonia, quindi puntare su Modalità e fare clic su Web Desk.
    Il client Telefonia viene configurato per l'utilizzo con Web Desk e non con Console.

Alla prima esecuzione del client Telefonia su un computer, potrebbe essere necessario immettere le credenziali Amministratore per il computer client. In questo modo il client Telefonia può registrare i protocolli richiesti per comunicare con Web Desk.

Se si desidera utilizzare l'integrazione telefonia con la console Ivanti, è necessario impostare la chiave TelephonyEnabled su vero nel file console.exe.config contenuto nella cartella LANDesk\Service Desk\Console su tutti i computer per i quali si desidera utilizzare la telefonia con Service Desk. Tuttavia, raccomandiamo l'utilizzo dell'integrazione telefonia con Web Desk.

Per avviare l'applicazione di telefonia:

  1. Dal menu Start, avviare Telephony Client.
    Se si è già effettuato l'accesso a Service Desk, l'applicazione si avvierà; in caso contrario, sarà necessario effettuare l'accesso al proprio account Service Desk.

L'icona dell'applicazione di telefonia (Telefonia connessa) appare nella barra delle applicazioni. Se Service Desk è in esecuzione, l'icona è verde, quando invece non è in funzione, l'icona presenterà una croce rossa accanto Telefonia disconnessa .

Apparirà la finestra Finestra stato telefonia.

Finestra di dialogo Stato telefonia

È possibile visualizzare nuovamente la finestra Stato telefonia facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'applicazione di telefonia nella barra delle applicazioni e facendo quindi clic su Mostra finestra stato.