Piattaforme supportate
Questa sezione descrive le versioni dei componenti e dei prerequisiti software per ciascuno dei tipici server e client Service Desk o Asset Manager. Indica inoltre nei dettagli le versioni delle applicazioni software utilizzabili per estendere le funzionalità di Service Desk o Asset Manager in determinate aree. Utilizzare la presente sezione insieme alle altre indicate per contribuire a ottimizzare la progettazione tecnica del proprio sistema:
- Linee guida sulle specifiche tecniche e l'architettura – descrive in maggiore dettaglio l'architettura di Service Desk e Asset Manager, fornendo consigli su scalabilità e prestazioni, inoltre indica i requisiti hardware e altre dettagli tecnici come i numeri di porta.
- Configurazione di Ivanti Service Desk e Asset Manager – descrive l'installazione iniziale dei singoli componenti del sistema Service Desk o Asset Manager.
- Design and configuration for a performant system - fornisce consigli sulla configurazione e la progettazione del proprio sistema al fine di massimizzare le prestazioni, inoltre indica cosa fare in presenza di sistemi con scarse prestazioni.
Fare riferimento alla documentazione fornita con i prodotti di terzi per la conferma dei relativi requisiti

Le varie sezioni di questo documento descrivono le versioni dei componenti software e i prerequisiti di sistema necessari per ciascun server e client utilizzato nel proprio sistema.
Raccomandiamo che vengano utilizzati perlomeno i seguenti componenti server e client:
1 – Server database
2 – Server Web: Service Desk Framework (il servizio applicazioni chiave per Service Desk e Asset Manager) e Ivanti Web Access (la piattaforma di consegna per le applicazioni Web Service Desk e Asset Manager).
3 – Server applicazioni: servizio Background, motore Gestione della conoscenza, servizi Mail, ecc. Include anche un'istanza di Service Desk Framework per gestire la comunicazione tra i servizi e il database.
4 – Client Windows: Ivanti Console.
5 – Client di browser: il browser Web per accedere a Web Access o Ivanti Workspaces utilizzando computer o dispositivi mobile.
Per i sistemi da destinare ai test è possibile combinare parte di tali sistemi su un unico computer, tuttavia raccomandiamo almeno l'architettura di cui sopra. Per sistemi più grandi, si potrebbe considerare l'utilizzo di più server, ad esempio per separare i componenti di gestione della conoscenza su un server separato. Se si combinano i server o i client di cui sopra, la combinazione richiede la somma dei requisiti delle singole parti.
La sezione finale fornisce informazioni sulle versioni dei prodotti integrati che è possibile utilizzare per estendere determinate funzionalità (ad esempio, sistemi e-mail, sistemi di desktop management, tecnologie di virtualizzazione e così via).

I seguenti sistemi database sono supportati su qualsiasi piattaforma su cui è supportato il sistema di database stesso. Assicurarsi che il proprio server database rispetti i requisiti per il sistema di database in uso.
Sono supportati anche i successivi service pack e hotfix, ma potrebbero non essere stati testati. In caso di problemi con le versioni successive, contattare il proprio fornitore Ivanti.
Microsoft SQL Server
- Microsoft SQL Server 2014
- Microsoft SQL Server 2016
- Microsoft SQL Server 2016
- Microsoft SQL Server 2019
Le versioni di Microsoft SQL Server Express non sono supportate.

Il server Web ospita:
- i componenti server delle applicazioni Web Service Desk e Asset Manager (Web Access, Servizio Web Gestione eventi, e così via)
- Service Desk Framework (il server applicazioni chiave che fornisce i servizi centrali e accesso al database)
Il server applicazioni ospita i motori del server applicazioni Ivanti, come il Servizio Background, i motori e-mail e così via. Raccomandiamo anche di installare una copia di Service Desk Framework sul server applicazioni per migliorare le prestazioni.
Prerequisiti
Alcuni componenti di terzi sono richiesti sui server Web e applicazioni.
Per maggiori informazioni su ciascun componente, consultare il documento Linee guida sulle specifiche tecniche e l'architettura.
È necessario assicurarsi che i seguenti componenti siano installati sui propri server applicazioni e Web prima di iniziare l'installazione:
- Windows Installer v3.1
- Microsoft .NET 4.6 Framework
- IIS (versione determinata dal sistema operativo)
I seguenti componenti sono installati dal programma di installazione di Service Desk o Asset Manager qualora le versioni corrette non siano già presenti:
- WSE 2.0 SP3
- Crystal Reports Runtime v10
Sistemi operativi
I seguenti sistemi operativi sono supportati per l'uso sul server Web:
- Microsoft Windows Server 2019
- Microsoft Windows Server 2016
Prima dell'installazione su Windows Server, è necessario installare il Framework Feature .NET 3.5 su richiesta.Per installare tale componente, selezionarlo dalla pagina Seleziona funzioni della procedura guidata Aggiungi ruoli e funzioni in Gestione server.
Sono supportati anche i successivi service pack e hotfix, ma potrebbero non essere stati testati. In caso di problemi con le versioni successive, contattare il proprio fornitore Ivanti.
Per i server Ivanti sono supportate solo le piattaforme x64.
I sistemi operativi per i client di Windows supportati (vedere in basso) non sono supportati per l'uso come piattaforma server applicazioni o Web di produzione. È comunque possibile utilizzarli come ambiente di sviluppo autonomo non supportato.

L'installazione del client di Windows fornisce l'applicazione della console Ivanti.
Prerequisiti
I seguenti componenti vengono installati nel corso dell'installazione. Componenti come .NET Framework e WSE 2.0 vengono controllati dal programma di installazione per confermare che siano presenti le versioni corrette.
Per maggiori informazioni su ciascun componente, consultare il documento Linee guida sulle specifiche tecniche e l'architettura.
- Microsoft .NET 4.6 Framework
- WSE 2.0 SP3
- Windows Installer v3.1
- Crystal Reports Runtime v10
- Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.8 SP1
Sistemi operativi
I seguenti sistemi operativi sono supportati per l'uso con la console Ivanti:
- Microsoft Windows 8.1
- Microsoft Windows 10
È supportata solo la scala di visualizzazione di Windows impostata al 100%.

Determinate applicazioni di Service Desk e Asset Manager vengono fornite attraverso un browser Web.
Quando si scaricano file con nomi contenenti caratteri multi-byte (come lettere giapponesi o cinesi) su iOS e su alcuni browser desktop, i nomi dei file vengono danneggiati. Raccomandiamo di evitare nomi di file contenenti caratteri multi-byte quando si utilizza Web Access o Ivanti Workspaces.
Browser Web
Per ottenere il massimo in fatto di prestazioni, sicurezza ed esperienza dell'utente, raccomandiamo caldamente di aggiornare i browser alle versioni più recenti. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili sulle versioni precedenti dei browser.
Browser supportati:
- Microsoft Edge (usando il motore Chromium integrato, non la modalità IE)
- Microsoft Internet Explorer 11
- Mozilla Firefox
- Apple Safari
- Google Chrome
In fase di rilascio di Service Desk o Asset Manager, il prodotto è stato testato sulla versione più recente disponibile di Mozilla Firefox, Apple Safari e Google Chrome. Potrebbero funzionare anche altre versioni, tuttavia non sono state testate. In caso di problemi con le versioni successive, contattare il proprio fornitore Ivanti.
Firefox richiede un plug-in di terzi per funzionare con Ivanti One Touch, mentre per il login integrato con Firefox sarà inoltre necessario configurare Firefox in modo da attivare l'Autenticazione NTLM.
Prime versioni supportate dei dispositivi mobile per Ivanti Workspaces utilizzando un browser
- Android 8.0 con Chrome
- iOS 10 con Chrome o Safari

Questa sezione presenta le versioni delle applicazioni software integrabili con Service Desk o Asset Manager al fine di fornire estensioni per funzioni aggiuntive.
Fare riferimento alla documentazione fornita con i prodotti di terzi per la conferma dei relativi requisiti e della modalità di configurazione.
Tecnologie di virtualizzazione
Service Desk e Asset Manager sono supportati sulle versioni Hyper-V e ESX, incluse nel supporto mainstream da parte dei rispettivi fornitori.
Autenticazione LDAP
Applicazione |
Versioni supportate |
---|---|
Novell eDirectory |
9 |
Microsoft Active Directory |
2012 |
Server con accesso unico (SSO)
Applicazione |
Versioni supportate |
---|---|
Microsoft Active Directory |
2012 |
Il client Novell per Windows deve essere installato sui client che desiderano utilizzare Novell per l'accesso unico (SSO).
Client per desktop remoti
Service Desk e Asset Manager sono supportati sulle versioni di client per desktop remoti, incluse nel supporto mainstream da parte dei rispettivi fornitori.
Applicazioni di Desktop Management
Per informazioni aggiornate e dettagliate sulla compatibilità tra le versioni di Service Desk o Asset Manager e Management Suite, consultare la Matrice di compatibilità dell'integrazione Service Desk e LDMS (Importazione dati SD tramite connettore LDMS) sulla Community Ivanti.
Applicazione |
Versioni supportate |
---|---|
Ivanti Endpoint Manager (in precedenza Landesk Management Suite) |
2018.x |
Microsoft SCCM |
2007 R3 |
Novell ZENworks |
11.2 |
L'integrazione con altre applicazioni di Desktop Management come VNC e DameWare è possibile utilizzando il connettore generico di Desktop Manager.
Server e-mail
In entrata |
Microsoft Graph API per la connessione a Microsoft Office 365 (cloud pubblico), utilizzando OAuth2 |
In uscita |
SMTP |
Altri prodotti integrati
Assicurarsi di fare riferimento al sito Web del fornitore per un elenco completo delle relative piattaforme supportate.
Applicazione |
Versioni supportate |
---|---|
Avatier (Password Central) di Gestione eventi |
9.5 Password Station, Password Bouncer |
Courion (PassMe), mediante la procedura archiviata in SQL Server |
8.1 PasswordCourier, ProfileCourier, Direct |
Microsoft Office |
Office 365 |
Microsoft System Center Operations Manager |
2007 R2 |
QGate Intelli-CTI |
2.10.0 |