Chat

Questo argomento descrive come configurare e utilizzare la funzionalità chat sia in Workspaces sia in Web Access. La chat permette a un singolo utente finale di comunicare con un singolo analista utilizzando una finestra di messaggistica. L'utente finale e l'analista possono entrambi usare Workspaces o Web Access, o uno potrebbe usare Workspaces mentre l'altro rispondere usando Web Access.

Abilitazione della chat

Per impostazione predefinita, la chat è disabilitata. Sono presenti svariate fasi per l'abilitazione della chat:

  1. Se si desidera utilizzare la chat in Workspaces, abilitare SignalR per le applicazioni BridgeIT richieste.
  2. Abilitare le Impostazioni di sistema della chat, che consentono anche di gestire la disponibilità della chat manualmente o tramite un calendario e di configurare i messaggi di inizio, fine e indisponibilità della chat.
  3. Se si desidera utilizzare la chat in Workspaces, riciclare il Pool di applicazione.
  4. Impostare i privilegi richiesti.

Per abilitare SignalR per le applicazioni BridgeIT richieste:

  1. Nel Centro di configurazione, per ciascuna applicazione BridgeIT in cui si desidera utilizzare la chat, fare clic su Modifica.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica applicazione.
  2. Nell'elenco Abilita SignalR, selezionare Abilita, quindi fare clic su OK.
  3. Ripetere per qualsiasi altra applicazione BridgeIT in cui si desidera utilizzare la chat.

Una volta abilitato SignalR per le applicazioni BridgeIT richieste, è possibile abilitare la chat usando la Console.

Per attivare e programmare la disponibilità della chat:

  1. Nella Console, sul menu Impostazioni, fare clic su Sistema.
    Apparirà la pagina Impostazioni di sistema.
  2. Impostare Abilita chat in Workspaces e Abilita chat in WebAccess come richiesto.
  3. In Impostazioni chat, immettere Inizio messaggio chat, Fine messaggio chat e Messaggio chat offline.
  4. Impostare Disponibilità chat su Online, oppure selezionare un calendario nella proprietà Calendario disponibilità e fare clic su Icona Salva.
    Selezionando un calendario in Calendario disponibilità si disattiva Disponibilità chat; selezionando Nessuno in Calendario disponibilità si riattiva Disponibilità chat.
    Quando la chat diventa indisponibile, non è possibile avviare nuove chat, anche se le chat avviate possono essere accettate e continuate.
    Considerare la possibilità di creare un calendario specifico per le chat, in modo che la disponibilità delle chat non inizi non appena inizia l'orario di supporto e che finisca in un orario che consenta di completare le chat entro l'orario di supporto.

Per informazioni sui calendari, vedere Definizione degli orari di supporto. Ogni volta che si modificano gli orari di supporto o le festività, anche per i nuovi calendari, è necessario riavviare il Pool di applicazione tramite il Centro di configurazione.

Se si è impostato Abilita chat nelle aree di lavoro su Vero nelle Impostazioni di sistema della Console o si è apportata una modifica a un calendario, è necessario cestinare il Pool di applicazione.

Per riciclare il Pool di applicazione:

  1. Nel Centro di configurazione, aprire l'istanza richiesta.
  2. Sotto Pool di applicazione, fare clic su Ricicla accanto ai Pool di applicazione richiesti.

Infine, è necessario impostare i seguenti privilegi per tutti i ruoli o gruppi che si desidera abbiano accesso alla chat:

  • Configuration Components\Configuration\Chat impostare Esegui su selezionati.
  • Modules\Chat\Non-Process Related Objects\Chat Message impostare Crea e Leggi su selezionati.
  • Modules\Chat\Non-Process Related Objects\Chat impostare Crea, Leggi e Aggiorna su selezionati.

Impostazione del nome della chat

È possibile aggiungere l'attributo Nome chat alle finestre Analista e Utente finale per consentire di specificare un nome diverso da visualizzare quando si utilizza la chat. Questo può aiutare a sciogliere i dubbi in materia di privacy. Se non viene specificato alcun Nome chat viene utilizzato il Titolo dell'oggetto Utente.

Utilizzo della chat

Dopo aver abilitato la chat e averla impostata su Online nelle Impostazioni di sistema, quando un utente finale accede, il pulsante Chat richiedi chat appare in basso a destra nella finestra del browser.

Per inizializzare una chat, l'utente finale ripristina la finestra di dialogo Chat facendo clic su richiedi chat, quindi fa clic su Richiedi chat. Ciò causa l'incremento del numero accanto all'icona Chat in sospeso Icona Chat in attesa nella barra degli strumenti Web Access per gli analisti, inoltre visualizza un popup di notifica per tutti gli analisti.

Quando un analista fa clic sul collegamento Richieste in sospeso nel popup di notifica o fa clic su Icona Chat in attesa nella barra degli strumenti Web Access, apparirà la finestra di dialogo Richieste in sospeso, che visualizza l'elenco delle chat in sospeso con i nomi degli utenti finali e il loro tempo di attesa. L'analista fa clic su Accetta accanto alla chat a cui desidera rispondere.

Quando l'analista fa clic su Accetta, la finestra di dialogo della chat dell'utente finale segnala il nome dell'analista che si è unito alla chat.

La chat avanza mano a mano che l'utente finale e l'analista digitano e si scambiano messaggi facendo clic su Invia o premendo Invio. Per terminare la chat, fare clic su Termina. Fare clic su Copia per copiare l'intero contenuto della chat.