Software

La sezione Software fornisce informazioni sul software installato nel parco macchine e sulla frequenza di utilizzo.

Inventario software

La pagina Inventario software sotto Software mostra i dati software aggregati dai connettori Neurons Platform configurati (vedere Impostazione dei connettori). I dati dei dispositivi da tali connettori vengono de-duplicati, dopodiché i dati software vengono confrontati con la Libreria software definitiva (DSL) di Ivanti per rilevare eventuali corrispondenze. Fare clic sui collegamenti nella colonna Installazioni per visualizzare un elenco dei dispositivi in cui è stato installato ciascun titolo software. Per filtrare l'elenco, fare clic su icona filtro.

La Libreria software definitiva e il riconoscimento

La Libreria software definitiva è un archivio in costante evoluzione e crescita di descrizioni normalizzate di titoli di software, che vengono utilizzate come titoli di software mostrati in Spend Intelligence. A queste descrizioni normalizzate si associa un patrimonio di descrizioni storiche e di descrizioni individuate aggiunte costantemente, che si combinano per formare la base dell'individuazione iniziale, in cui le descrizioni individuate sono abbinate a una singola descrizione normalizzata. Le descrizioni individuate vengono continuamente aggiunte al DSL, con particolare attenzione agli editori di software di alto profilo come Microsoft e Adobe. Attualmente sono presenti migliaia di editori di software e decine di migliaia di prodotti nel DSL, che offrono un'ampia copertura.

Se si desidera richiedere un riconoscimento mirato per un prodotto specifico o un'entità di pubblicazione software, aggiungere una richiesta nel portale Ivanti Ideas (si apre in una nuova finestra), includendo il fornitore, la versione e un collegamento alla pagina di download del software. Per ulteriori informazioni, consultare Come far aggiungere un elemento al DSL (apre la Community Ivanti in una nuova finestra).

Questo riconoscimento delle descrizioni individuate significa, ad esempio, che se i dati individuati includono istanze dei seguenti elementi:

  • MS SQL Server 2022
  • Microsoft SQL Server 2022

sono entrambi identificati come Microsoft SQL Server 2022.

In modo simile, se tutte le versioni minori di un prodotto utilizzano la stessa licenza, vengono riportate come 10.x; mentre se un prodotto è un componente di una famiglia di prodotti concessa in licenza, non richiede alcuna licenza, oppure se tutte le versioni utilizzano la stessa licenza, allora la versione viene riportata come Generica. Se i dati di individuazione sono insufficienti per il DSL al fine di identificare in sicurezza la versione o l'edizione, il campo viene lasciato vuoto.

Fare clic sui collegamenti nella colonna Installazioni per visualizzare un elenco dei dispositivi in cui è stato installato ciascun titolo software.

Statistiche DSL

Il 2 ottobre 2024, il DSL comprendeva:

Software non consentiti

Potrebbero essere presenti titoli software che non devono essere installati nel proprio parco software. È possibile contrassegnare tali titoli come Vietati e quindi identificare le istanze installate di tale software in modo da poter avviare le procedure di rimozione del software dell'organizzazione.

Per contrassegnare un titolo software come Non consentito:

  1. Sulla pagina Inventario software, selezionare le caselle di controllo accanto ai titoli da non consentire.
  2. Sul menu Azioni, fare clic su Non consentire.
    Viene aggiornata la colonna Non consentiti. È possibile utilizzare l'elemento di menu Consenti per annullare questa azione.

Per identificare le istanze installate di software vietato:

  1. Nella pagina Inventario software, fare clic su icona filtro.
    L'area di definizione filtro viene visualizzata sopra la tabella.
  2. Creare un filtro che imposti la condizione Vietato uguale a Vietato.
  3. Fare clic sul numero nella colonna Installazioni.
    Viene visualizzata la griglia dei dati Installazioni per il titolo del software, che mostra i dispositivi in cui è installato il software e il nome dell'utente.

Esportazione dati

È possibile esportare due serie di dati sull'inventario del software.

Per esportare l'elenco dei titoli di software individuati nel proprio parco software:

  1. Nella pagina Inventario software, fare clic su Esporta.
  2. Selezionare Microsoft Excel (.xlsx) o Testo (.csv) come richiesto.
    Tutti i titoli di software presenti nel proprio parco software vengono esportati.

Per esportare l'elenco dei dispositivi in cui è installato un titolo software selezionato:

  1. Sulla pagina Inventario software, selezionare le caselle di controllo accanto ai titoli software a cui si è interessati.
  2. Fare clic su Azioni > Esporta installazioni.
    La voce di menu indica il numero di righe che verranno esportate. C'è una riga per ogni dispositivo in cui è installato il titolo del software selezionato.

Utilizzo software

La pagina Utilizzo software in Software mostra informazioni sull'utilizzo del software installato nell'organizzazione. Se si utilizza Ivanti Neurons Discovery (vedere Individuazione), i dati di utilizzo vengono ricavati da lì. Se non si utilizza Ivanti Neurons Discovery, ma si è impostato un connettore Ivanti Endpoint Manager (vedere Connettore Ivanti Endpoint Manager), i dati di utilizzo vengono ricavati da lì.

È inoltre possibile accedere a Utilizzo software dalla sezione Strumenti dati della barra di navigazione di Spend Intelligence se si dispone della licenza appropriata.

Nella parte superiore della pagina sono presenti grafici che mostrano i 5 software più inutilizzati e quelli più utilizzati. Fare clic sulle colonne del grafico per filtrare la griglia sottostante.

La griglia della pagina mostra tutti i software individuati ed elenca il numero di installazioni di ciascuno, compreso il numero di installazioni che hanno utilizzato il software nei 30, 60 e 90 giorni precedenti. Il software installato che non viene utilizzato per 91 giorni o più è considerato inutilizzato. Le installazioni per le quali non sono stati trovati dati di utilizzo sono escluse dalla griglia.

Fare clic sui numeri nella colonna Installazioni per visualizzare ulteriori informazioni sull'utilizzo di quel prodotto su ogni dispositivo in cui è installato. Questo include la data dell'ultimo lancio, il numero di volte in cui è stato lanciato e il numero di minuti in cui è stato utilizzato. Ricordarsi di controllare la Data di ultima scansione per vedere quanto sono recenti i dati.