Personalizzazione delle intestazioni delle colonne

Mostrami come!

Su questo argomento è disponibile un tutorial video. Per accedere al video, fare clic sul collegamento seguente:

Guarda un video correlato (04:41)

Informazioni generali

È possibile personalizzare facilmente il modo in cui le informazioni vengono visualizzate all'interno dei riquadri di Vista computer o Vista analisi.

  • Il riordinamento delle colonne avviene facendo clic e trascinando le intestazioni delle colonne in nuove posizioni.
  • Ad esempio, se si desidera che le informazioni sulle patch mancanti vengano visualizzate nella prima colonna del riquadro superiore, è sufficiente fare clic sull'icona Numero patch mancanti e trascinarla sulla prima colonna.

    SUGGERIMENTO: in fase di riordinamento delle colonne, l'intestazione della colonna che si sta spostando verrà sempre posizionata davanti alla colonna su cui la si trascina.

  • È possibile applicare i filtri a una o più intestazioni delle colonne.
  • Passare il mouse sopra l’intestazione di una colonna, quindi fare clic sull’icona filtro situata nell'angolo in alto a destra. Ad esempio:

    Utilizzare il menu filtro per selezionare quali dei valori attualmente contenuti nella colonna debba essere visualizzato. Quando si applica un filtro a una colonna, la definizione del filtro verrà visualizzata sotto il riquadro. È possibile utilizzare tale funzione per confermare quali filtri delle colonne sono stati applicati alla visualizzazione corrente, in modo da poter modificare il filtro. Ad esempio:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno dell'intestazione di una colonna per eseguire una serie di azioni aggiuntive.

Azione

Descrizione

Ordinamento crescente

Ordina la colonna selezionata in ordine crescente.

Ordinamento decrescente

Ordina la colonna selezionata in ordine decrescente.

Cancella ordinamento

Cancella i criteri di ordinamento crescente o decrescente attualmente impostati per questa colonna.

Raggruppa per questa colonna

Raggruppa la tabella usando i dati nella colonna selezionata. Ciò avviene spostando i dati in elenchi espandibili situati nel corpo della griglia. Un elenco espandibile verrà creato per ciascun valore possibile della colonna.

Se si esegue questa azione su qualsiasi colonna seguente, tali dati verranno presentati come gruppi nidificati a livelli via via inferiori all’interno degli elenchi espandibili.

Se risulta attivato Mostra gruppo per casella, ciò creerà inoltre una casella “Raggruppa per” nell'area posta immediatamente sopra alle intestazioni della colonna.

SUGGERIMENTO: Per disattivare la funzione Raggruppa per questa colonna e tornare alla vista originale: Attivare Mostra raggruppa per casella, quindi trascinare le caselle del Gruppo B nell’intestazione della colonna, dopodiché fare clic con il pulsante destro del mouse sull’intestazione della colonna e selezionare Nascondi gruppo per casella.

Mostra gruppo per casella / Nascondi gruppo per casella

Mostra o nasconde un'area immediatamente sopra le intestazioni delle colonne contenente le caselle “Raggruppa per”. Verrà visualizzata una casella “Raggruppa per” per ciascuna intestazione delle colonne per le quali Raggruppa per questa colonna risulta attualmente attivo. È inoltre possibile trascinare le intestazioni delle colonne da e a quest'area.

La tabella verrà raggruppata in base ai dati contenuti nella casella. In presenza di due o più caselle, il raggruppamento verrà nidificato, con la casella più a sinistra presentata al livello più alto, la seconda casella presentata al secondo livello più alto, ecc.

Nascondi questa colonna

Rimuove la colonna dalla tabella. È possibile aggiungere nuovamente la colonna alla tabella usando la Selezione colonne.

Selezione colonne

Consente di aggiungere e nascondere informazioni all'interno di un riquadro. Quando si seleziona Selezione colonne viene visualizzata la finestra di dialogo Personalizzazione. Questa finestra di dialogo viene utilizzata per archiviare le colonne che non si desidera vengano visualizzate all'interno del riquadro. È sufficiente fare clic e trascinare le intestazioni delle colonne desiderate dalla tabella alla finestra di dialogo Personalizzazione. Ad esempio, se si decide di aggiungere la colonna Data rilascio bollettino alla tabella, trascinare l’intestazione della colonna dalla finestra di dialogo Personalizzazione alla tabella.

Se si desidera riportare un elemento nella tabella, fare clic su di esso e trascinarlo dalla finestra di dialogo Personalizzazione nella tabella.

Adatta

Consente di ridimensionare la larghezza della colonna selezionata, in modo che il testo dell'intestazione venga visualizzato nel quantitativo di spazio ottimale.

Adatta (tutte le colonne)

Ridimensionando la larghezza di tutte le colonne nella tabella, in modo che il testo dell'intestazione venga visualizzato nel quantitativo di spazio ottimale.

Editor file

La finestra di dialogo Editor filtro mostrerà qualsiasi filtro attualmente attivo nelle intestazioni delle colonne. È possibile utilizzare l'editor per modificare i criteri dei filtri esistenti e per creare nuovi criteri usando le condizioni di filtro disponibili e gli operatori logici.

Formattazione condizionale

Consente di evidenziare le informazioni all'interno della tabella basata sui criteri impostati.