Sincronizzazione dei server di distribuzione

Quando si sincronizza un server di distribuzione, ciò significa che si sta aggiornando il server con le patch e/o i motori e i file di definizione dati più recenti contenuti sulla console. Per sincronizzare i propri server di distribuzione, selezionare Strumenti > Opzioni, quindi selezionare la scheda Server di distribuzione.

È possibile sincronizzare automaticamente i server di distribuzione su base periodica. È inoltre possibile sincronizzare manualmente e direttamente i server di distribuzione. Questa sezione analizzerà entrambe le opzioni.

Assicurarsi che la console contenga i file necessari prima di tentare di sincronizzare tutti i propri server di distribuzione. Per informazioni sul download di patch nella directory di download delle patch, consultare la sezione Download di patch. Per scaricare i motori più recenti nella console, selezionare Guida > Aggiorna file.

Un'altra opzione per la sincronizzazione automatica dei server di distribuzione consiste nell'utilizzare una Replica DFS (Distributed File System). La Replica DFS è disponibile a partire da Windows Server 2003 R2 e richiede l'uso di Active Directory.

Creazione di un report sullo stato

Se si desidera creare un report che mostri quali delle patch contenute nella directory di download risultano mancanti o non aggiornate sui server di distribuzione, selezionare i server di distribuzione desiderati e fare clic su Report sullo stato dei file. Questo report elencherà quali patch scaricate non sono contenute sui server di distribuzione selezionati o non sono aggiornate. Il report non segnala se i motori e i file di dati sono mancanti o non aggiornati.

Sincronizzazione automatica dei server di distribuzione

Per configurare il programma in modo da sincronizzare automaticamente i motori, le definizioni e/o le patch con un server di distribuzione:

  1. Nella casella Aggiungi sincronizzazione pianificata contenuta nel riquadro superiore, selezionare il componente che si desidera sincronizzare.
    I componenti che si è scelto di sincronizzare sono i seguenti:
    • Motori/definizioni core: le versioni più recenti dei componenti del motore e tutti i file di definizione dati verranno copiati nel server di distribuzione. Se più di una console condividono un database, solo una console può sincronizzare i motori/le definizioni core per un dato server di distribuzione.
    • Download delle patch: tutte le patch contenute nella directory di download patch della console verranno copiate nel server di distribuzione.
    • Tutti i download di motori, definizioni e patch: tutti i componenti rilevanti vengono sincronizzati.
  2. Nel riquadro superiore, selezionare quale server di distribuzione si desidera sincronizzare con la console.
  3. Se il pulsante Aggiungi sincronizzazione programmata diventa non disponibile dopo aver selezionato un server di distribuzione specifico, probabilmente significa che il server viene utilizzato come fonte di download per le patch e i livelli di prodotto.

  4. Fare clic su Aggiungi sincronizzazione pianificata.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Sincronizzazione pianificata.
  5. Specificare quando si desidera che avvenga la sincronizzazione.
    La casella Aggiungi ritardo (giorni) (disponibile se si effettua la sincronizzazione su base mensile) consente di ritardare la sincronizzazione fino a 31 giorni. Ad esempio, è possibile utilizzare tale opzione per pianificare una sincronizzazione mensile da eseguire sempre quattro giorni dopo il Patch Tuesday. Ciò avviene specificando Il secondo martedì e utilizzando quindi l'opzione Aggiungi ritardo (giorni) per ritardare l'operazione di quattro giorni.
  6. Fare clic su Salva.

La nuova voce di sincronizzazione pianificata appare nel riquadro Sincronizzazione automatica pianificata. All'orario pianificato, i file appropriati verranno copiati nel server di distribuzione. Se l'orario di sincronizzazione dovesse coincidere con un download di nuovi file nella console, il processo di sincronizzazione viene messo in coda per essere eseguito al termine del download.

Il riquadro Sincronizzazione automatica pianificata mostrerà le sincronizzazioni pianificate per tutte le console che condividono il database. Se si seleziona una pianificazione creata da un'altra console, è possibile eliminare la pianificazione, ma non è possibile modificarla o eseguirla immediatamente. Ciò consente di spostare la procedura di sincronizzazione sulla console corrente, eliminando la pianificazione remota e creando una nuova pianificazione locale. Consente inoltre di eliminare le pianificazioni per le console non più esistenti.

Se non si sono specificate le credenziali per la console da utilizzare durante l'autenticazione al server di distribuzione, al fine di utilizzare la sincronizzazione automatica l'account di SISTEMA del computer della console deve disporre dell'accesso in lettura e scrittura alla cartella del server di distribuzione. Consultare la sezione Configurazione delle autorizzazioni per l'account di sistema per i dettagli.

Sincronizzazione manuale dei server di distribuzione selezionati

È possibile sincronizzare manualmente un server di distribuzione con la console. Tale operazione inizializza subito una sincronizzazione, in modo da non dover attendere il successivo intervallo pianificato. Per eseguire la sincronizzazione verrà creata un'attività in background. Durante l'esecuzione del processo di sincronizzazione è possibile continuare a utilizzare il resto del programma.

Per eseguire una sincronizzazione manuale:

  1. Se si stanno sincronizzando manualmente i componenti del motore e i file di dati, assicurarsi di disporre dei file più recenti sulla console selezionando Guida > Aggiorna file.
    In questo modo verranno scaricati i file più recenti dalla posizione specificata sulla pagina Strumenti > Opzioni > Download, che verranno archiviati nella directory dati predefinita della console:
  2. C:\ProgramData\Ivanti\Security Controls\Console\DataFiles

  3. Se si stanno sincronizzando manualmente le patch, assicurarsi che la directory di download delle patch della console contenga tutte le patch che si desidera includere sui server di distribuzione. Consultare la sezione Download delle patch per i dettagli.
    Le patch sono contenute nella directory predefinita delle patch:
  4. C:\ProgramData \Ivanti\Security Controls\Console\Patches

  5. Nel riquadro Sincronizzazione automatica pianificata, selezionare una o più voci di sincronizzazione pianificata.
  6. Fare clic su Esegui adesso.

In questo modo verranno copiati immediatamente tutti i file appropriati dalla console ai server di distribuzione specificati. È possibile utilizzare Cronologia eventi per monitorare lo stato dell'attività di sincronizzazione.