Configurazione del server Servizi applicazioni
Una volta installato e configurato il proprio server Web, è possibile installare e configurare il server Servizi applicazioni.
Assicurarsi di non avere più di un'istanza di ciascun servizio in funzione contemporaneamente per ciascuna istanza. In presenza di un servizio in funzione sul proprio server Servizi applicazioni, assicurarsi che non sia attivo anche sul server Web.
Il server Servizi applicazioni ospita in genere un'applicazione Web Service Desk Framework e i servizi indicati di seguito eventualmente richiesti:
Prima sarà necessario installare Microsoft .Net 3.5. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione dei prerequisiti di Windows Server.
- Servizio Background – si occupa della manutenzione del database con ricerca testuale libera e della base di conoscenza, inoltre fornisce notifiche e calcoli relativi ai punti di escalation
- Servizio Collegamento CI – il servizio Collegamento CI utilizzato dal componente Struttura CI
- Gestione della configurazione – consolida i dati degli asset da più origini dati
- Servizio Importazione dati – pianifica le importazioni di dati
- Servizio Event Manager – controlla il polling e la gestione degli eventi della tabella Eventi utilizzata dalla Event Manager Ivanti
- Motore Gestione della conoscenza – pianifica la creazione del database della conoscenza e reimposta lo stato degli articoli scaduti a Creato, in modo che non vengano inclusi nelle future build della conoscenza
- Mail Manager - Servizio in entrata – legge i messaggi e-mail dalle caselle di posta ed esegue varie funzioni aziendali basate sul contenuto dei messaggi
- Mail Manager - Servizio in uscita – genera e invia messaggi e-mail con dati dal proprio sistema Service Desk ai destinatari indicati
- Motore Informazioni del management – crea un archivio di dati metrici per ciascun giorno visualizzabili mediante Ivanti Management Information sui relativi grafici degli andamenti
- Servizio Pianificazione dei report sulle query – pianifica l'esecuzione di report e query pianificati
Ivanti Service Desk e Asset Manager richiedono Microsoft .Net 4.6. Se uno qualsiasi dei server su cui si sta installando non include Microsoft .Net 4.6 già installato, sarà necessario riavviarlo al termine dell'installazione.
Per configurare il server Servizi applicazioni:
- Accedere al server Servizi applicazioni come amministratore server.
- Installare l'opzione Server (include client) dal programma di installazione, come effettuato sul server Web.
Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del server Web Ivanti. - Utilizzando il Centro di configurazione, creare un pool di applicazione (vedere Creazione di un pool di applicazione), e un'applicazione Service Desk Framework (vedere Creazione di applicazioni Web).
- Assicurarsi che l'applicazione Service Desk Framework sia connessa allo stesso database del server Web.
In alternativa, è possibile creare un'Istanza personalizzata, per poi utilizzare il collegamento Esistente per utilizzare il Service Desk Framework esistente sul proprio server Web.
Per creare un servizio:
- Nel Centro di configurazione Ivanti, aprire l'istanza richiesta.
- Sotto il titolo Servizi disponibili, fare clic su Crea accanto al servizio richiesto.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Crea servizio. - Nel campo Url Service Desk Framework, digitare l'indirizzo del Service Desk Framework che si desidera venga utilizzato dal servizio.
- Nel campo Accesso a Service Desk come, digitare il nome dell'account utente del sistema Service Desk o Asset Manager che si desidera venga utilizzato per l'accesso a questo servizio.
- Completare i campi rimanenti sulla finestra di dialogo come indicato nella sezione appropriata in basso, quindi fare clic su OK.
Il Servizio viene creato e la sezione Servizi configurati si aggiorna.
È possibile modificare le impostazioni per un servizio esistente utilizzando il collegamento Modifica accanto al nome del servizio. Altri collegamenti accanto ai nomi dei servizi consentono di Avviare, Arrestare ed Eliminare i servizi. In presenza di più servizi configurati, i collegamenti tra il titolo Servizi configurati consentono di Avviare TUTTI, Arrestare TUTTI, Riavviare TUTTI ed Eliminare TUTTI i servizi contemporaneamente.
Impostazione della gravità del registro
Per alcuni dei servizi, è possibile configurare la Gravità registro sulla finestra di dialogo Servizio. Ciò consente di specificare il livello della registrazione diagnostica da utilizzare per il servizio.
È possibile specificare dove si desidera registrare i messaggi di registro per Servizio Importazione dati, Mail Manager - Servizio in entrata e Mail Manager - Servizio in uscita. Se si imposta il campo Aggiungi a file di registro su Falso, i messaggi di registro vengono registrati nel Registro eventi di Windows; se invece lo si imposta su Vero, i messaggi di registro vengono registrati in file di registro separati nella cartella C:\ProgramData\LANDesk\ServiceDesk\instance.Framework\Logfiles\ sul proprio Server applicazioni. I file di registro presentano nomi nel formato <<istanza>.<servizio>-<data>.log (ad esempio, servicedesk.InboundMail-20150921.log).
Campi aggiuntivi per i servizi
È possibile impostare alcuni valori aggiuntivi per determinati servizi:
Durata polling (minuti) – per i servizi Servizio Pianificazione dei report sulle query e Mail Manager è possibile specificare la frequenza di polling dei servizi.
Nome utente Crystal Reports e Password Crystal Reports – per il Mail Manager - Servizio in uscita, è possibile specificare il nome utente e la password del database utilizzati per Crystal Reports.
Servizi come applicazioni della barra delle applicazioni
Alcuni dei servizi eseguibili sul proprio server Servizi applicazioni possono essere eseguiti anche come applicazioni della barra delle applicazioni. Non è possibile utilizzarli in presenza di più di un'istanza sul proprio server.
Per informazioni sulla configurazione delle applicazioni della barra delle applicazioni, vedere Strumento impostazioni di configurazione.