Attività
Le attività sono processi secondari che possono avere le proprie assegnazioni, i propri stati, le proprie azioni e così via. Le attività vengono aggiunte al processo come azione o come azione automatica. Le attività non possono esistere senza un processo padre.
Il modo migliore per assicurarsi che gli utenti completino tutte le attività in un processo consiste nell'aggiungere una precondizione al processo. Per ulteriori informazioni sulle precondizioni, vedere Precondizioni.
Creazione di attività
Prima di poter aggiungere un'attività a un processo, è necessario creare l'attività. Si creano attività così come avviene con la creazione di processi. Le attività devono presentare un stato Inizio e uno stato Fine.
Per creare un'attività:
- In Progettazione processi, sull'albero Processi selezionare la cartella Attività, quindi sull'elenco Azioni fare clic su Nuovo processo.
Nella cartella Attività apparirà un nuovo processo. - Configurare l'attività così come si farebbe con un processo.
Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un nuovo processo. - Convalidare e attivare l'attività così come si farebbe con un processo.
Per ulteriori informazioni, vedere Convalida e attivazione dei processi. - Fare clic su
.
Non è possibile utilizzare le attività come processi autonomi: non possono esistere senza un processo padre.
È possibile impostare un'attività attivata in modo da renderla predefinita selezionandola e facendo clic sull'azione Imposta come predefinita. L'icona cambia in . L'attività predefinita è l'attività inizialmente specificata in un processo quando si crea un'azione o un'azione automatica di tipo Aggiungi attività. È possibile avere solo un'azione predefinita; raccomandiamo di scegliere l'attività che si utilizza più spesso.
Collegamento di un'attività a un processo
È possibile progettare il proprio processo in modo da creare attività in modo manuale o automatico.
Per creare un'attività da un processo:
- Dalla Casella degli strumenti, trascinare Istanza azione o Istanza azione automatica sull'area di lavoro.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona azione. - Selezionare l'azione richiesta, quindi fare clic su OK.
L'attività apparirà nel processo. - Se si desidera configurare un ciclo di vita diverso per l'attività rispetto all'attività predefinita, nella griglia Proprietà, accanto a Processo predefinito, selezionare l'attività richiesta dall'elenco.
- Fare clic su
.